37009 - Lavorare con il futuro: studi di futuro, anticipazione e previsione strategica

Inviato da admin il Ven, 12/01/2023 - 17:06
Tabs pagina
Titolo
I temi trattati
Descrizione

Gli Studi di futuro sono una disciplina scientifica che ha circa settant'anni di storia alle spalle e utilizza metodologie e strumenti di indagine consolidati, pur continuando a fare ricerca su nuovi tool per indagare sui futuri.

L'incontro introduttivo spiega come si può "lavorare" con il futuro e con quali premesse. Innanzitutto bisogna allenare alcune skill che consentono di superare i condizionamenti cognitivi i quali ci costringono a pensare sempre con una focalizzazione sul presente. Verranno illustrati i modelli con cui lavorano i futuristi: il forecast ovvero le previsioni di tipo quantitativo, il foresight ovvero le previsioni di tipo immersivo-qualitativo, spiegando poi che cosa si fa in concreto con l'Anticipazione e come si articola la "previsione strategica" nelle organizzazioni in generale e nelle aziende in particolare.

Faculty
Nome
Antonio
Cognome
Furlanetto
Biografia
Scrisse il primo articolo sul rischio nel 1996 per la rivista aziendale della compagnia di assicurazioni per cui lavorava e, anche se non divenne un best-seller, fu il primo segno di quell'interesse curioso di sapere "cosa succede se…" che non si è mai spento. Anche calcolare riserve per sinistri catastrofali di responsabilità civile lo ha spinto a gettare lo sguardo oltre il presente.
Trentino di adozione ma triestino di nascita, si è portato dietro una fatale passione per la cultura tedesca e quella slava, finendo per specializzarsi nel problem solving transnazionale dove culture aziendali, giuridiche ed economiche differenti sono spesso in conflitto.
Ha studiato presso le università di Trieste, Berlino, Lubiana e Genova (Responsabilità civile).

È anche manager, traduttore professionista ma, cosa più rilevante, ha guardato un "cigno nero" negli occhi e quindi può parlarne con cognizione di causa. Lavorando per -skopìa ha reimparato a studiare e si è innamorato delle "linee del tempo" e dei macrotrend. 
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Gaetano
Cognome
Stroppari
Ruolo nel corso
Docente non editor
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7050
Edizione
37009
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento