38179 - L'impatto dei trend Macroeconomici sulle aziende

Inviato da admin il Mer, 04/24/2024 - 16:32
Incontro con Gregorio De Felice
Tabs pagina
Titolo
In questo incontro
Descrizione

Le prospettive macroeconomiche, i trend emergenti e le sfide cruciali che influenzeranno il futuro delle aziende italiane sono i temi chiave di questo evento. Elementi di analisi dei quali  è fondamentale tener conto per orientare le strategie di sviluppo secondo le principali dinamiche economiche e geopolitiche che influiranno sullo scenario globale, incidendo, di conseguenza sulla competitività delle imprese. Esploreremo insieme le opportunità emergenti di crescita e le sfide che le aziende italiane dovranno affrontare nei prossimi anni, tenendo conto di fattori come la politica economica, la stabilità finanziaria e le tendenze di mercato che guideranno il panorama economico del futuro.

Titolo
Il ciclo di eventi
Descrizione

"Visioni Globali: Geopolitica, Educazione Finanziaria e Innovazione per le aziende del futuro" si propone di esplorare i temi cruciali che plasmeranno il futuro delle imprese in un mondo in costante evoluzione. Tre imperdibili interviste ci condurranno in un viaggio attraverso la geopolitica, l'educazione finanziaria e l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo una panoramica completa delle sfide e delle opportunità che attendono le aziende. Lo faremo con Jonathan Figoli, CEO & Founder di ProfessioneFinanza e tre autorevoli esperti.

Faculty
Nome
Jonathan
Cognome
Figoli
Biografia
Founder e Ceo di Professione Finanza e Family Economy mi occupo da oltre vent’anni di formazione e divulgazione di temi economici e finanziari. Onorato di rivestire il ruolo di Presidente IICEE- International Institute for Culture and Economic Education Italia collaboro con diverse riviste, fra cui Focus del gruppo Mondadori dove curo una rubrica mensile, testate giornalistiche e diversi eventi nella diffusione della consapevolezza economica. Sono stato docente dell’Università Cattolica di Milano e sono impegnato tuttora nei comitati scientifici della GRAND Green Academy for New Deal e dell’ENTD Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale. Tengo ad impegnarmi attivamente anche al miglioramento delle attività di Consulenza Finanziaria in Italia sia come consigliere nazionale ANASF, l’Associazione dei Consulenti Finanziari che con la pubblicazione di alcuni libri dedicati a questa bellissima attività.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Gregorio
Cognome
De Felice
Biografia
Gregorio De Felice è Head of Research and Chief Economist di Intesa Sanpaolo. Ha iniziato a lavorare presso l'Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (BCI), assumendo il ruolo di responsabile nel 1995. Durante il periodo 1994-1999, ha collaborato attivamente al corso di Economia e Politica Monetaria presso l'Università Bocconi. Nel 2007 è stato eletto presidente dell'Associazione Italiana Analisti Finanziari (AIAF), carica che ha ricoperto fino al 2010.Gregorio De Felice ha anche ricoperto incarichi presso importanti istituzioni finanziarie come l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'European Banking Federation (EBF) e l'European Securities Markets Authority (ESMA). Gregorio De Felice è noto per le sue pubblicazioni riguardanti l'andamento dei mercati finanziari, l'evoluzione del sistema bancario italiano ed europeo, la politica monetaria e la gestione del debito pubblico. Inoltre, rappresenta l'Italia presso l'International Club of Bank Economists (ICBE) e l'International Conference of Commercial Bank Economists (ICCBE).
Ruolo
Ospite
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7366
Edizione
38179
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento