38524 - AI generativa per il digital content management

Inviato da admin il Gio, 06/06/2024 - 17:57
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

Questo percorso formativo, articolato su due sessioni in aula virtuale, ha l'obiettivo di fare il punto sullo stato dell'arte e sulle prospettive future delle tecnologie e degli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa (Generative AI). Approfondiremo come questi strumenti possano essere sfruttati concretamente in una strategia editoriale sulle piattaforme digitali e social.

Durante la prima sessione in programma, verranno analizzati gli strumenti a supporto della generazione di contenuti testuali e grafici per le diverse applicazioni (siti web, blog, social network, ecc.), con casi reali di utilizzo e dimostrazioni pratiche. Nel secondo appuntamento invece, di taglio più pratico e laboratoriale, i partecipanti verranno invitati a proporre scenari di loro interesse (per: settore di mercato, tipologie di audience, ruoli professionali, ecc.) sui quali ci si concentrerà nell’utilizzo concreto e mirato degli strumenti AI.

Titolo
A chi è rivolto
Descrizione

Questo corso è rivolto a manager e professionisti del terziario, operanti in ruoli di comunicazione e marketing, interessati a comprendere come sfruttare i nuovi strumenti di intelligenza artificiale come supporto, ausilio ed accelerazione nella produzione di contenuti digitali per promuovere prodotti e servizi delle organizzazioni nelle quali operano, sia in ambito B2C che B2B.

Titolo
I temi trattati
Descrizione
  • Introduzione all’AI Generativa, come evolve il mercato e gli attori principali
  • Il contesto di riferimento: le esigenze di Digital Content Management delle aziende
  • Come sfruttate l’AI per il Piano Editoriale Digitale (PED)
  • Strumenti per la generazione di contenuti testuali
  • Strumenti per la generazione di immagini
  • Strumenti per la generazione di audio e viedo
  • Strumenti per l’analisi documentale
  • Dimostrazioni pratiche e casi di studio con strumenti quali Bing Chat, ChatGPT, ChatDoc, Bing Image Creator, DALL-E, Midjourney, Canva Text-2-Image, ecc.
Faculty
Nome
ANTONIO
Cognome
MARAGLINO
Biografia
Docente Universitario di Comunicazione Digitale e Social Media, Consulente aziendale senior in ambito Sales/Marketing, Innovation Manager accreditato MISE, Experienced Executive Professional Manageritalia.  Proviene da una ventennale esperienza multinazionale in Microsoft, dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali. Aree di specializzazione: Digital Marketing, Social Media, E-commerce, Lead Generation, Marketing Automation, B2B Social Selling, Personal Branding.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6835
Edizione
38524