38355 - Organizzazioni Esponenziali (ExO)
Viviamo in un contesto complesso e incerto caratterizzato da un’abbondanza crescente di informazioni, tecnologie, dati e persone sempre più connesse. La struttura organizzativa delle aziende deve adattarsi a questo contesto per sfruttarlo invece che subirlo.
Il modello ExO, best seller mondiale nato in Singularity University dalla ricerca sulle organizzazioni a crescita più veloce del mondo, insegna in modo semplice a ridisegnare le aziende per sfruttare questi cambiamenti di contesto.
Il corso prevede 2 giornate in presenza e 2 moduli brevi online, alternando momenti di lezione a momenti di lavoro, affinchè i partecipanti traggano il massimo vantaggio dalle nozioni condivise.
La più importante responsabilità di un Dirigente è costruire la visione di un futuro desiderabile e far evolvere la propria organizzazione in quella direzione. Il modello ExO, già sperimentato da aziende di vario tipo in tutto il mondo, insegna a farlo nel modo più efficace.
- Contesto VUCA e cambiamento esponenziale;
- Tecnologie trasformative e abbondanza;
- Il modello ExO: 11 leve per costruire un’organizzazione esponenziale;
- MTP: il grande scopo trasformativo;
- ExO Sprint: come inventare nuove iniziative esponenziali;
- Purpose Launchpad: come sviluppare le nuove iniziative esponenziali;
- Le 3 Esponenzialità di un modello di business;
- ExO transformation: come cambiare con successo le organizzazioni tradizionali.
Strategic Coach all’MRI (Mental Research Institute of Palo Alto, California, USA), consulente filosofico di Phronesis, allievo di Giorgio
Nardone e docente per i master del Nardone Group, Management Constellation Coach presso SysmaCom, chief evolution philosopher e
co-founder in Sherpa42, startupper in imprese dell’immobiliare (ToC ToC), della consulenza (Sherpa42) e della formazione (WMA), membro
fondatore di OpenExo Italy e ExO Consultant per OpenExo world, relatore TEDx.

Dopo l’esperienza corporate, con la sua Sherpa42 aiuta le aziende a realizzare una transizione digitale ed esponenziale attraverso l’evoluzione di persone, mentalità e competenze. Fondatore di due startup di una community globale, ha partecipato alla creazione di un metodo per lo sviluppo di startup usato oggi da diverse multinazionali. Matteo è coach certificato di openExO e ha creato il chapter italiano delle ExO. E’ Direttore Scientifico di Digital Building Blocks, dove manager e consulenti si formano sulle opportunità emergenti e lavora come General Manager del Gruppo Guanxi che aumentare l’impatto di sales e marketing attraverso il digitale.
