38355 - Organizzazioni Esponenziali (ExO)

Inviato da admin il Lun, 07/01/2024 - 17:31
Un nuovo paradigma a prova di futuro
Tabs pagina
Titolo
Contesto
Descrizione

Viviamo in un contesto complesso e incerto caratterizzato da un’abbondanza crescente di informazioni, tecnologie, dati e persone sempre più connesse. La struttura organizzativa delle aziende deve adattarsi a questo contesto per sfruttarlo invece che subirlo.

Il modello ExO, best seller mondiale nato in Singularity University dalla ricerca sulle organizzazioni a crescita più veloce del mondo, insegna in modo semplice a ridisegnare le aziende per sfruttare questi cambiamenti di contesto.

Il corso prevede 2 giornate in presenza e 2 moduli brevi online, alternando momenti di lezione a momenti di lavoro, affinchè i partecipanti traggano il massimo vantaggio dalle nozioni condivise.

Titolo
Obiettivi
Descrizione

La più importante responsabilità di un Dirigente è costruire la visione di un futuro desiderabile e far evolvere la propria organizzazione in quella direzione. Il modello ExO, già sperimentato da aziende di vario tipo in tutto il mondo, insegna a farlo nel modo più efficace.

Titolo
I temi trattati
Descrizione
  • Contesto VUCA e cambiamento esponenziale;
  • Tecnologie trasformative e abbondanza;
  • Il modello ExO: 11 leve per costruire un’organizzazione esponenziale;
  • MTP: il grande scopo trasformativo;
  • ExO Sprint: come inventare nuove iniziative esponenziali;
  • Purpose Launchpad: come sviluppare le nuove iniziative esponenziali;
  • Le 3 Esponenzialità di un modello di business;
  • ExO transformation: come cambiare con successo le organizzazioni tradizionali.
Faculty
Nome
Paolo
Cognome
Cervari
Biografia
Laureato in Filosofia e con master in Relazioni Pubbliche, Comunicazione Strategica, Coaching e Consulenza Filosofica, Communication e
Strategic Coach all’MRI (Mental Research Institute of Palo Alto, California, USA), consulente filosofico di Phronesis, allievo di Giorgio
Nardone e docente per i master del Nardone Group, Management Constellation Coach presso SysmaCom, chief evolution philosopher e
co-founder in Sherpa42, startupper in imprese dell’immobiliare (ToC ToC), della consulenza (Sherpa42) e della formazione (WMA), membro
fondatore di OpenExo Italy e ExO Consultant per OpenExo world, relatore TEDx.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Matteo
Cognome
Pacini
Biografia
Manager, imprenditore, consulente e docente che si occupa di innovazione ed evoluzione organizzativa. Laureato in economia e poi in lingue e cultura Cinese, lavora 7 anni in Cina per una multinazionale manifatturiera dove è responsabile di lean six sigma ed eccellenza operativa e poi di acquisti e supply chain. Rientrato in Italia lancia e governa un programma di trasformazione digitale e innovazione sia per l’azienda che a livello di gruppo.
Dopo l’esperienza corporate, con la sua Sherpa42 aiuta le aziende a realizzare una transizione digitale ed esponenziale attraverso l’evoluzione di persone, mentalità e competenze. Fondatore di due startup di una community globale, ha partecipato alla creazione di un metodo per lo sviluppo di startup usato oggi da diverse multinazionali. Matteo è coach certificato di openExO e ha creato il chapter italiano delle ExO. E’ Direttore Scientifico di Digital Building Blocks, dove manager e consulenti si formano sulle opportunità emergenti e lavora come General Manager del Gruppo Guanxi che aumentare l’impatto di sales e marketing attraverso il digitale.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Matteo
Cognome
Pacini
Ruolo nel corso
Docente non editor
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7419
Edizione
38355
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento