38664 - Simposi Digitali: Intelligenza Artificiale, Blockchain e Iperstoria

Inviato da admin il Lun, 07/08/2024 - 17:43
Tabs pagina
Titolo
Contenuti
Descrizione

 

L'Arabia Saudita ha lanciato Saudipedia, una piattaforma che sostituisce Wikipedia, ricostruendo il proprio passato attraverso serie TV e documentari basati sulle 58.000 voci dell'enciclopedia online.

L'Indonesia, invece, ha deciso di preservare le sue tradizioni utilizzando la tecnologia blockchain, garantendo la corretta trasmissione culturale in un'epoca in cui il turismo di Instagram tende a piegare la narrazione dell'isola di Bali alle esigenze delle foto in verticale.

Se la Storia è iniziata con i primi geroglifici, segnando la fine della Preistoria, ora, grazie a una massiccia quantità di dati elaborati dai supercomputer, stiamo entrando nell'era dell'Iperstoria. Questo passaggio, verificatosi solo un'altra volta nella storia dell'umanità, apre nuove possibilità.

In questa nuova epoca, l'intelligenza artificiale sarà in grado di rileggere la storia del passato grazie anche all'analisi dei papiri di Ercolano, finora non leggibili a causa della loro carbonizzazione.

Faculty
Nome
Francesca
Cognome
Chiala'
Biografia
TED & Inspirational Speaker, Business Coach, Regista TV, ho sempre intersecato il lavoro di Consulente Aziendale con quello di Manager Culturale. Dal 2013 Consigliere di Amministrazione del Teatro Dell'Opera di Roma, ho accompagnato il percorso di risanamento economico e rilancio del Teatro. Da 20 anni attraverso e intreccio i sentieri della consulenza e formazione manageriale, della comunicazione aziendale e del business development , lavorando per le più importanti aziende italiane e multinazionali. Ho progettato e condotto centinaia di Eventi, Convention e Festival. Executive Trainer & Consultant su Leadership, Creativity, Innovation & Change Management, Family Businesses, Sales, Digital Marketing, Engagement, Team Building, Social Learning, Gamification, Storytelling, Public Speaking, Diversity, Art Management, Art for Business, Art Based Learning. Mi diverto ad esplorare sempre nuovi percorsi e ad integrare la mia passione per l'Arte con il mondo dell'Impresa e dell'Innovazione.
Premio Fondazione Bellisario nel 2014 e selezionata tra i 1000 Curricula Eccellenti.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Barbara
Cognome
Carfagna
Biografia
Giornalista, volto del Tg1, autrice e conduttrice per RAI1 di "CODICE : la vita è digitale", la prima trasmissione Rai sull'Era di Internet.  Dal 2009 si occupa dell'impatto del digitale sulla società, realizzando reportage su politiche digitali, economia,  finanza,  criptovalute,  blockchain, cybersecurity nei paesi più tecnologicamente avanzati del mondo: USA,  Singapore,  Giappone,  Israele,  Emirati Arabi,  Taiwan,  Silicon Valley, Corea del Sud, Svizzera.

Ha curato per Mondadori gli ebook "Democrazia digitale: la seconda fase" e Rete di sicurezza: guida alla cybersecurity.  

Per la rubrica del TG1, TV7, ha realizzato speciali in Etiopia, Niger, Nigeria, Sudafrica, Cambogia, Germania. Ha collaborato con Unomattina, Porta a Porta, Chi l'ha visto, scrive sul Foglio, Panorama, Formiche su temi di economia, società digitali e politica ed è Docente presso la facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7483
Edizione
38664
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento