38753 - Organizational coaching

Inviato da admin il Ven, 07/26/2024 - 11:29
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

La parola chiave dei nostri due incontri è coaching e lo è almeno per due ragioni:

- la prima riguarda il metodo di lavoro; in effetti non ci vedremo per una lezione o una presentazione, ma per una vera e propria sessione di group coaching, basata sulla cultura della maieutica che valorizza la verità e la conoscenza di ciascuno dei partecipanti;

- la seconda è legata al tema che vi proponiamo, introducendo uno dei più interessanti approcci di oggi alla gestione del cambiamento organizzativo nelle sue varie manifestazioni.

In sintesi, l'obiettivo dei due incontri è quello di conoscere e approfondire, attraverso il metodo di group coaching, le potenzialità dell'organizational coaching nella gestione dei processi di cambiamento. Il tema è più che attuale visto che «circa il 70% delle trasformazioni lanciate dalle aziende fallisce.» (McKinsey, 2019)

Attraverso l'Organizational Coaching tutto il sistema organizzativo diventa il Coachee e si agisce sul sistema attraverso le singole persone, la loro partecipazione e non l'imposizione, a diversi livelli aziendali. Le persone riconoscono che stanno modellando i loro ambienti e ne sono anche modellate, in un rapporto di reciproca interdipendenza.

Miglioriamo insieme nella gestione e facilitazione di questi processi!

Titolo
I temi trattati
Descrizione

L’attenzione della prima sessione si focalizza sulla dimensione innovativa dell’organizational coaching; nella seconda sessione, attraverso l’Organizational Coaching Model EMIL, affronteremo le singole fasi dei processi di cambiamento oggettivo (dell’azienda/organizzazione) e soggettivo (degli individui).

Ci soffermeremo sulle resistenze perché il successo di qualsiasi cambiamento organizzativo dipende, in ultima analisi, dalla volontà e dalla capacità di ciascuno di apportare il cambiamento necessario. Basta una persona o un gruppo per far deragliare lo sforzo di cambiamento per l’intera organizzazione se l’individuo o il gruppo sono confusi, incapaci o riluttanti ad attuarlo.

Abbiamo bisogno di lavorare in profondità e vedere l’armonia dell’insieme, mantenere la prospettiva, l’engagement, essere flessibili e reattivi al momento.

Faculty
Nome
Iveta
Cognome
Merlinova
Biografia
EMCC Accredited Coach/Mentor (Global Individual Accreditation EIA) a livello di Senior Practitioner (numero di riferimento: EIAS20230291).
Senior Practitioner EQA (European Quality Award) EMCC in Business Coaching.
Attestato di Qualità e Qualifica Professionale del MISE ai sensi della Legge 4/2013.
Esperta di Business & Executive Coaching, Individual & Team Mentoring, People & Change Management, Strategic and Marketing Management, Brand Engagement, Open Innovation e Sustainability & Wellbeing Design. Il suo metodo di lavoro si basa sul pensiero critico, sul pensiero laterale, sull'approccio sistemico, sull'empatia e sull'orientamento al risultato.

Collaborazioni con società, gruppi internazionali e istituzioni come Enel, Rekeep, CNH Industrial, Zambon, Pellegrini, Stevanato, Sky, Fiat/Alfa Romeo, Estée Lauder, Miroglio e molti altri.
Collaborazioni con diverse università e business school, tra le quali il Politecnico di Milano e MIP/POLIMI Graduate School of Management, l'Università degli Studi di Torino e SAA School of Management, l'Università di Modena e Reggio Emilia, la SUPSI di Lugano (Svizzera) e alcune altre.
Amministratore unico di CINNAM Srl (www.cinnam.com) e di BLYMUM Srl (www.blymum.com).
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6501
Edizione
38753
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento