38727 - The Contrarians

Inviato da admin il Gio, 10/10/2024 - 10:16
Tabs pagina
Titolo
Come stanno veramente le cose?
Descrizione

Per vedere quello che gli altri non osano vedere.
Tutto sarà molto, ma molto diverso

 

Programma dell'evento

Titolo
Contenuti
Descrizione

Oggi il rischio è di non sapere guardare oltre la narrazione mainstream e dunque non sapere in che direzione vanno veramente le tendenze e peggio ancora il futuro.

L’evento The Contrarians è il pensiero critico nella sua forma più effervescente, con posizioni contrarie o sorprendentemente diverse. Il futuro sarà molto diverso - dicono molti contrarians, anche di alto rango. Attenzione: questi bastian contrario non negano qualcosa ma affermano qualcosa di differente.

Giusto così, perché i contrarians sono importanti, soprattutto nella ricerca dei trend. Perché non si tratta mai di conoscenze certe, ma sempre di scenari possibili. Per questo motivo FMT dedica il summit a coloro che mettono in dubbio previsioni apparentemente affidabili per dire come stanno veramente le cose. La tematica della giornata è già una diretta conseguenza del lavoro di ricerca di Fmt Next Think Tank. Quindi una sorta di assaggio dello scenario del think tank con un focus molto preciso che tocca uno dei temi caldi o meglio nervo scoperto della nuova unknowledge economy.

Informazioni, tendenze, scenari, futuri, idee, innovazioni e decisioni che vanno nella direzione opposta o meglio altrove. Perché chi è contrario fa altro, oltre la visone e gestione mainstream.

Scarica il magazine

 

Titolo
Programma
Descrizione

h 14.30 - 16.30 

Experience 01
Percorso esperienziale 

Leonardo da Vinci. Il contrarian ante litteram. Come scrisse lo storico dell’arte Philippe Daverio “Il suo essere anarcoide per carattere, lo rendono uno che va controcorrente, un rivoluzionario”. Un percorso nelle nuove gallerie Leonardo Da Vinci per scoprire come mettere in dubbio tutte le certezze della cultura dell’epoca. 

Experience 02
Workshop  - Sala Biancamano

Qual è lo spazio dei contrarians in azienda?

In un mondo che cambia, il pensiero critico – cuore e anima dei contrarians – è fondamentale. È un pensiero che richiede coraggio, umiltà e creatività e il cui fine è costruire il nuovo liberandoci dell’obsoleto – non solo perché inutile ma anche perché responsabile di drenare risorse e attenzione che sarebbero più produttive altrove. Approccio che non va confuso con lo scetticismo sistematico che diventa alibi per non fare. Un seminario con un taglio pratico e interattivo dove potrete mettervi in gioco in prima persona, sperimentare e confrontarvi con i colleghi.

 

h 17.00 - 19.30 - Sala Colonne

Plenaria FMT Next Summit 02 

The Contrarians
Il futuro contromano

Titolo
Scopri
Descrizione
Faculty
Nome
Thomas
Cognome
Bialas
Biografia
Futurologo, giornalista, innovatore, autore e conferenziere si occupa di progettazione dei contenuti e aiuta imprese e istituzioni a ripensare il proprio
ruolo e futuro. Per Cfmt è responsabile del progetto Future Management Tools. Ideatore e curatore del Dirigibile, inserto del mensile Dirigente di
Manageritalia. Socio della cooperativa CoMoDo, ideatore per conto di Logotel della piattaforma weconomy.it, un libro-blog-movimento per diffondere i
principi e le pratiche dell'economia collaborativa e di condivisione. Ultimi libri pubblicati: Il mio futuro è sostenibile, Come fare futuro, 30 trend per il 2030.
Ruolo
RELATORE
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Valeria
Cognome
Ciardiello
Biografia
Giornalista e conduttrice televisiva, esperta in comunicazione e relazioni esterne, collabora in qualità di libera professionista da oltre quindici anni con le principali testate televisive italiane: SKY, RAI, MEDIASET, LA7 conducendo programmi e format tv e lavora attivamente in sinergia con il mondo corporate. Si è specializzata nella conduzione e moderazione sviluppando confronti tematici legati alla formazione aziendale ed in particolare al tema della CSR -Corporate Social Responsibility-.

Sport e Sociale costituiscono i principali filoni di lavoro, seguendo e trattando tutte le discipline sportive, con particolare attenzione al mondo del calcio nazionale ed estero, grazie alla collaborazione con le più importanti squadre di calcio in Italia (Juventus, Inter, Milan, Roma e Napoli), ai grandi eventi (FIFA World Cup ed Olimpiadi) e al legame ultradecennale con UEFA in qualità di "Master of Ceremony".

Insegna come docente nel Master in "Marketing e Comunicazione dello Sport" -Università IULM Milano e nel Master in "Relazioni di aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale" -Facoltà di Scienze della Formazione -Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Relatrice presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano all'interno dell'area BSFA-Bocconi Students Football Analytics. Relatrice presso IED-Istituto Europeo di Design all'interno del corso "Sustainability in Fashion".
Ruolo
VOCE FUORI CAMPO
Istituzione
RELATORE
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Luca
Cognome
De Biase
Biografia
Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e fondatore Nòva24, editor della Vita Nòva, magazine per tablet. Insegna Knowledge Management all' Università di Pisa. Tiene un corso al master di comunicazione della scienza all'Università di Padova. È membro del comitato scientifico del master di comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste e docente del master Big Data all'università di Pisa. Presidente del comitato scientifico dell'associazione Media Civici. Membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l'uso di Internet alla Camera dei Deputati. Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Golinelli di Bologna. Tra i suoi libri recenti: Come saremo, con Telmo Pievani (Codice 2016); Homo Pluralis(Codice 2015); Media Civici, Apogeo Feltrinelli 2013. La Media Ecology Association gli ha conferito The James W. Carey Award for Outstanding Media Ecology Journalism 2016.
Ruolo
RELATORE
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Andrea
Cognome
Granelli
Biografia
Presidente e fondatore di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management. È specializzato in cultura digitale e in leadership. Ha lavorato prima in Montedison e in McKinsey e poi come CEO in tin.it (l’operatore Internet del gruppo Telecom Italia) e in TILab (l'azienda che gestisce le attività di R&D e Venture Capital sempre del Gruppo Telecom). È anche presidente dell’Archivio Storico Olivetti.
Ruolo
RELATORE
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Matthias
Cognome
Horx
Biografia
Fin dagli anni '60, da giovane appassionato di tecnologia, Matthias si interessa ai segreti del futuro. Dopo una carriera da giornalista e pubblicista, da sociologo si trasforma in quello che è stato definito “il più influente futurologo del mondo di lingua tedesca”. Nel 1998, Matthias Horx ha fondato il Future Institute con sede a Francoforte e Vienna. I suoi 20 libri pubblicati includono diversi bestseller, che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Ha inoltre pubblicato innumerevoli studi e conferenze in cui analizza e approfondisce vari temi legati al futuro. Horx è a favore di una futurologia che non va a caccia delle paure o degli allarmismi tecnologici, ma che invece assimila il cambiamento di coscienza. Da appassionato europeo, fa il pendolare tra Londra, Francoforte e Vienna, dove vive con la sua famiglia nella Future Evolution House dal 2010. Matthias Horx è cofondatore e mentore del Future:Project.
Ruolo
GUEST SPEAKER
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Walter
Cognome
Quattrociocchi
Biografia
Walter Quattrociocchi è professore ordinario alla Sapienza Università di Roma e dirige il Centro di Scienza dei Dati e Complessità per la Società (CDCS). I suoi interessi di ricerca comprendono la scienza dei dati, la scienza delle reti, la scienza cognitiva e la modellazione data-driven dei processi dinamici nelle reti complesse. La sua ricerca sulla diffusione della disinformazione ha informato il Global Risk Report 2016 e 2017 del World Economic Forum. I media internazionali hanno ampiamente trattato il suo lavoro, tra cui Scientific American, New Scientist, The Economist, The Guardian, New York Times, Washington Post, Bloomberg, Fortune, Poynter e The Atlantic.
Ha pubblicato tre libri: “Misinformation. Guida alla società dell'informazione e della credulità” (Franco Angeli), ”Liberi di Crederci. Informazione, Internet e Post Verità” (Codice Edizioni) e ”Polarizzazioni: Informazioni, Opinioni e altri demoni dell'infosfera” (Franco Angeli).
Nel 2017, il professor Quattrociocchi ha coordinato la tavola rotonda sulle Fake News e il ruolo dell'Università e della Ricerca nel contrasto alle fake news, presieduta dalla Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. Nel 2018 è stato consulente scientifico dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e nel 2020 è stato membro della Task Force per il contrasto dell'Hate Speech, nominata dal Ministro dell'Innovazione. Recentemente è stato uno dei Principal Investigator della coalizione di ricerca IRIS (Regno Unito/G7) incentrata sulla lotta alla disinformazione sull'esitazione vaccinale e sul cambiamento climatico.
Nel 2023, il Dipartimento di Stato americano lo ha nominato per l'International Visitor Leadership Program (IVLP) sul tema delle politiche guidate dai dati.
Ruolo
GUEST SPEAKER
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Seyda
Cognome
Canepa
Biografia
Corrispondente dall’Italia dell’emittente turca all news NTV, ha realizzato per la tv – come autrice e conduttrice – diversi programmi di politica internazionale, economia e sull’energia. Oggi collabora con diverse testate italiane tra cui Mediaset (TG5 e TG4), Radio Radicale, Class Cnbc, Mondadori, La Repubblica e Linkiesta. È stata corrispondente per NTV e CNBC-e in Medio Oriente e in Asia, con base a Dubai e Singapore, e ha coperto eventi in tutto il mondo: dalle elezioni presidenziali statunitensi ai molti vertici internazionali come G7, G8, G20, DAVOS World Economic Forum e Munich Security Conference, oltre ad essere stata inviata di guerra in Libano e corrispondente di guerra durante la seconda guerra del Golfo. Laureata con lode in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Trieste è docente del Master di giornalismo e comunicazione multimediale all’Università Luiss di Roma, membro del Comitato Scientifico del think tank EastWest European Institute, socia dell’IAI-Istituto Affari Internazionali e alumna dell’International Visitor Leadership Program (IVLP), il principale programma di scambio professionale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, insieme a personalità come Margaret Thatcher, Tony Blair, Romano Prodi, Mario Monti ed Elisabetta Belloni. È spesso ospite di programmi televisivi e radiofonici per approfondimenti sull’attualità e sugli scenari internazionali.
Ruolo
GUEST SPEAKER
Immagine profilo
Nome
Seyda
Cognome
Canepa
Ruolo nel corso
Docente non editor
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7509
Edizione
38727
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento
Label faculty
Intervengono
Thron thumbnail