Corsi

Webinar

Gestire un colloquio di mentoring

Vai a
Obiettivi

Come attivare un confronto di valore?
Come generare auto-consapevolezza e auto-apprendimento?
Come guidare con le domande?
Quali tecniche per trasferire saperi?

Il corso si rivolge a Manager che vogliono approfondire quali sono gli scopi, la struttura e il funzionamento di un colloquio di Mentoring efficaci.
La finalità del corso è quella di apprendere a gestire i colloqui di mentorship anche grazie all'utilizzo di dispositivi metodologici utilizzati ad hoc quali ad esempio l'utilizzo delle "domande potenti". Sviluppare, grazie ad un'efficace conoscenza e gestione del colloquio di mentoring, le basi per un'evoluzione positiva della persona ed un suo impegno concreto verso il cambiamento. Accelerare il percorso di crescita, attraverso un'attività di guida e orientamento e attraverso l'individuazione di azioni mirate (quali ad esempio: progetti, specifiche esperienze, esposizione verso il top management, ….).
 

A chi è rivolto

Allenamento e sperimentazione di strumenti relativi a:
- Gli obiettivi e le tipologie dei diversi colloqui di mentoring
- Le fasi del colloquio: conoscerle per utilizzarle con efficacia
- Le capacità che rendono un colloquio di mentoring pragmatico e illuminante

A seguito della giornata d'aula virtuale è previsto, se richiesto, una sessione di coaching individuale on line della durata di un'ora da fissarsi con la docente.

 

I temi trattati

1. AULA VIRTUALE – 1 incontro con collegamento in tempo reale con docente e colleghi
tramite piattaforma Webex. La modalità di lavoro sarà pratica e concreta. Attraverso tecniche di group
coaching ogni argomento verrà affrontato con riflessioni, co-costruzioni, definizione di nuovi obiettivi a seguito delle consapevolezze emerse e piani di azione individuali.


2. MATERIALI - slide del corso consultabili accedendo al tab MATERIALI nella propria area
personale sul sito CFMT

3. 1 SESSIONE DI COACHING 1:1, per rafforzare la propria capacità di Essere Mentor (attività opzionale)

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Essere mentor. Tra il dire e il fare.

Faculty