Corsi

Video

A tu per tu con Davide Cassani

Sport & Vision

Vai a
Obiettivi

Un'ora di coinvolgente dibattito condotto da Giovanni Bruno, giornalista di Sky Sport, con grandi personaggi dello sport italiano.

Attraverso il racconto di successi, sconfitte e aneddoti sportivi, ripercorreremo insieme i passi dei grandi campioni azzurri nella strada, non certo priva di ostacoli, verso la vittoria.

A conclusione del dibattito, il punto di vista del manager Matteo Pastore, di MGP Sports Consulting, e del Direttore di CFMT Nicola Spagnuolo sul parallelismo tra la testimonianza sportiva ed il mondo del lavoro, fatto di difficoltà e opportunità.

A chi è rivolto

Una personalità poliedrica quella di Davide Cassani, che si è rimesso in gioco molteplici volte come atleta, come personaggio, come commentatore ed esperto di ciclismo… una caratteristica sviluppata a seguito delle numerose volte che di fronte a una bucatura è stato pronto a cambiare ruota e ripartire. Una guida adesso per le giovani generazioni, a cui deve inculcare la dote forse più importante per un ciclista di professione: la resilienza, che con l'esperienza diventa antifragilità. Adesso la comunicazione per lui è diventato uno strumento fondamentale per cogliere i punti di forza del suo team e minimizzare le debolezze, nella costruzione di un rapporto vincente allenatore-atleta.

Ci sono momenti nello sport in cui non si può sbagliare: è in questi momenti che il capitano deve interpretare le esigenze del proprio team e trasformarle in punti di forza - e se fallisce, deve continuare a sostenere la squadra, guidandola verso il successo, gestendo al contempo potenziali situazioni di crisi con gli stakeholder esterni. La chiave del successo? Affrontare la sconfitta con energia, traendone importanti insegnamenti per essere preparati alla prossima sfida. 

Effettua la login
Accedi
Faculty