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Negoziare in situazioni critiche

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Obiettivi

La situazione critica in cui le aziende si trovano ad operare provoca spesso ripercussioni importanti sulla sostenibilità finanziaria.  Ritardi nella delivery di prodotti e servizi - spesso dovuti a cause esterne - portano a ritardi nei pagamenti e a stati di insolvenza che possono generare pericolosi "effetti domino", creando tensioni nel rapporto con fornitori, clienti e istituti di credito.

Ne derivano conflitti e controversie che devono essere affrontati individuando rapidamente soluzioni che non compromettano la reputazione e lascino aperta la strada per proficue collaborazioni future.
Nel webinar vengono illustrati accorgimenti utili per negoziare in questi scenari complessi.

OBIETTIVI

- Gestire con sicurezza situazioni conflittuali in cui il carico di emotività e tensione è elevato
-
Predisporre strategie di recovery, allargando il numero delle variabili di scambio
- Valutare obiettivamente e utilizzare il proprio potere negoziale
- Utilizzare accorgimenti utili per salvaguardare i propri interessi nell'ambito di un sistema caratterizzato da numerosi vincoli

I temi trattati

CONTENUTI - 1° webinar

  • I modelli negoziali di riferimento e implicazioni sulla relazione
  • Le trappole in cui si rischia di cadere quando si negozia sotto stress
  • Gestire gli attacchi verbali e minacce: la strategia BCSM sviluppata dall'F.B.I.
  • Strategie negoziali basate su interessi, diritti e potere
  • Comprendere lo scenario, le parti e analizzare le possibili soluzioni
  • Formulare e sostenere una proposta di soluzione
     

CONTENUTI - 2° webinar

  • Comunicazione assertiva nel contesto di situazioni negoziali difficili
  • La ricerca di soluzioni in presenza di perdite
  • Il ruolo della mediazione civile commerciale per gestire le controversie
  • La causa di forza maggiore e il suo impiego in chiave negoziale
  • Come anticipare alcune criticità con opportune clausole contrattuali
  • Verso un nuovo modello di relazioni nel business

 

METODOLOGIA

  • L'approccio metodologico prevede l'alternarsi di momenti espositivi dei concetti chiave e di interazione con i partecipanti in logica di laboratorio
  • Saranno forniti utili strumenti di supporto alla preparazione della negoziazione in contesti critici

Questo corso prevede più incontri

  • 07

    Feb

    10:00

  • 13

    Feb

    10:00

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Negoziare con autorevolezza e incisività

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