Corsi

CORSO

Executive Philosophy

Vai a
Obiettivi

Poco più del 50% delle decisioni manageriali risultano essere errate a distanza di qualche anno o addirittura pochi mesi (Ohio State University).

A ciò si aggiunge che soltanto gli errori delle decisioni operative costano ogni anno alle aziende (possiamo dire di default) il 3% di profitto (Studio Gartner). Le decisioni strategiche errate invece possono essere anche molto più impattanti e drammatiche in riferimento alla salvaguardia e prosperità di un sistema organizzativo nel suo insieme.

Un tema estremamente delicato quello del '"ecision making", del resto uno degli elementi costitutivi della figura manageriale, a qualsiasi livello, è il suo aver a che fare, o il dover lavorare, sempre e comunque con la dimensione decisionale.

E tutto ciò s'incrocia oggi con il fatto che la realtà e gli scenari in cui i manager si muovono e devono operare, non sono semplicemente più complessi e veloci dei precedenti, ma molto più criticamente, sono manifestazioni di una "nuova realtà". Gli scenari emergenti difficilmente possono essere trattari con gli strumenti consueti, non possono più essere neanche pensati in modo consueto.

Proprio in questo incrocio di nuovi aspetti ed esigenze s'inserisce una nuova disciplina filosofica, l'executive philosophy, con approcci, metodologie e strumenti applicabili.

L'obiettivo di questo percorso è d'introdurre all'interno della cornice dell'executive philosophy e, attraverso una metodologia laboratoriale, a un approccio e a degli strumenti validi al fine d'iniziare ad affrontare in modo evoluto – non semplicemente adeguato o innovativo – la dimensione decisionale con cui manager e organizzazioni devono quotidianamente convivere.

Il percorso consentirà ai partecipanti di sviluppare una capacità evoluta di pensare e agire sul tema in questione al fine di supportare nel modo migliore il proprio percorso professionale e quello della propria organizzazione.

Tale obiettivo sarà raggiunto percorrendo i seguenti itinerari:

- Il pensiero filosofico nelle decisioni evolute e il problema dei criteri

- La capacità di comprendere e riformulare il problema decisionale

- Come identificare una nuova lettura della realtà su cui poggia la decisione e che condiziona le opzioni possibili

A chi è rivolto

A manager e professionisti consapevoli dell'importanza e delle criticità odierne della dimensione decisionale per il proprio percorso individuale e per le prospettive dell'organizzazione in cui operano.

I temi trattati

Prima sessione

- Cos'è l'executive philosophy, cosa non è, e perché è fondamentale per manager e organizzazioni.

- Il ruolo del pensiero e del Criterio nelle decisioni evolute.

- Problem Formulation Model – un modello di (ri)formulazione, analisi e sviluppo di problemi evoluti in ambito manageriale (prima parte).

 

Seconda sessione

- Problem Formulation Model – un modello di (ri)formulazione e sviluppo di problemi evoluti in ambito manageriale (seconda parte).

- ReFrame Matrix – come ripensare contesti, convinzioni e criteri decisionali.

 

La metodologia di lavoro sarà teorica e laboratoriale/pratica. Attraverso strumenti e tecniche proprie dell'executive philosophy ogni argomento verrà affrontato con riflessioni ed esercitazioni pratiche.

Questo corso prevede più incontri

  • 21

    Feb

    09:30

  • 07

    Mar

    09:30

Faculty