Corsi

Webinar

Geopolitica

Vai a
Obiettivi

Se si cerca di presentare l'attualità geopolitica in una prospettiva di lungo periodo, può essere utile fare leva sulle tecniche e sul pensiero degli Studi di futuro. Per essere pronti alla prossima discontinuità geopolitica – o forse storica – e farsi cogliere un po' meno impreparati.

La guerra in Ucraina non è solo una tragedia che fa ripiombare l'Europa in qualcosa che credeva di aver dimenticato, perché potrebbe avere anche molte traiettorie evolutive dal punto di vista geopolitico tali da creare altre grandi discontinuità potenziali.

Per questo motivo è necessario, anche in geopolitica, assumere una visione di lungo termine. Quando la crisi è ormai scoppiata, la questione si "riduce" alla gestione dell'emergenza sotto il profilo bellico, diplomatico e umanitario. Similmente a quanto avviene dopo un terremoto, un'inondazione o una pandemia: questo è il momento della "protezione civile", di gestire giorno per giorno l'emergenza: una questione di contingency plan.

Ogni tunnel ha però la sua fine, ma ancora prima che torni la luce, si dovrebbe cercare di capire anticipatamente quali potrebbero essere le prossime crisi ed evitare che accadano e che portino ad escalation con conseguenze nefaste nel medio e lungo termine.

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Megatrend

Faculty