Corsi

PERCORSO

Megatrend

Riconoscerli, interpretarli e valutarne gli impatti

  • BD
Richiedi assistenza
Obiettivi

megatrend sono cambiamenti rilevanti che vengono dal passato, sono destinati a durare nel tempo e spesso influenzano altri cambiamenti, impattando su diversi settori economici, mercati, produzioni e modificando profondamente forme e meccanismi sociali, hanno una caratteristica fondamentale: sono così profondamente radicati nel funzionamento complessivo del mondo che la sola idea di provare a fare deflettere un megatrend appare implausibile. Le uniche strategie possibili sono quelle di adattamento.

Bisogna imparare a riconoscerli e a interpretarli perché uno dei più diffusi e cruciali errori, quando si parla di futuro, è confondere tendenze o addirittura mode con un megatrend, ovvero considerare qualcosa che in fondo si può ancora orientare come qualcosa che è sostanzialmente predeterminato e a cui ci si può solo adattare.

Le tecniche dell'Anticipazione aiutano a fare chiarezza non solo per il presente, ma soprattutto per il futuro per comprendere meglio le incertezze, dare priorità alle variabili e trasformare l’analisi di trend e megatrend in uno strumento per ottenere vantaggi competitivi.

Ogni incontro prevede una breve introduzione al tema nell’ottica degli Studi sui futuri e all'Anticipazione con le “istruzioni per l'uso” di trend e megatrend e alcuni esempi concreti per poi passare ad approfondire il tema monografico di ogni sessione

 

A chi è rivolto

Capi azienda, amministratori delegati, direttori generali, CFO, CRO, direttori e manager con funzioni che hanno per oggetto lo sviluppo di strategie e decisioni sul futuro dell'azienda, sul design di nuovi prodotti e sul rapporto con i consumatori di domani.

Obiettivi
  • Comprendere i megatrend: fornire una chiara comprensione di cosa sono i megatrend, come si differenziano dalle tendenze e come influenzano diversi settori economici e sociali.
  • Strategie di adattamento: imparare a sviluppare strategie di adattamento per affrontare i cambiamenti imposti dai megatrend e per far fronte alle sfide che ne derivano.
  • Utilizzare le tecniche di anticipazione: acquisire competenze nell'applicazione di tecniche di anticipazione per comprendere meglio le incertezze future e trasformare l'analisi dei trend e dei megatrend in un vantaggio competitivo.
  • Approfondire i temi monografici: esplorare temi specifici correlati ai megatrend, consentendo agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita di come i megatrend influenzino settori o aree di interesse specifici.
Sono stati trovati 3 incontri passati
Percorsi correlati