Corsi

Video

Potere e accoglienza: possiamo ripensare l'autorità?

PENSIERI STUPENDI 2022

Vai a
Obiettivi

Chi sa accogliere sa anche essere accolto. È su questo presupposto che si possono riconciliare due parole-mondo come Potere e Accoglienza, che hanno preso strade opposte. 

Da una parte il gesto dell'accogliere, che espone all'altro e ci mette in gioco nelle nostre vulnerabilità minando le certezze, dall'altro l'esercizio del potere che a volte allontana da tutti in una sorta di allucinazione solitaria basata sul sospetto e sulla mancanza di fiducia. 

Questo malinteso ha portato a una frequente insostenibilità della vita organizzativa e a una conseguente demonizzazione dell'autorità. 

Così a lungo bistrattata da un'idea verticale, direttiva e unidirezionale di relazione, l'autorità è la chiave di accesso a nuove possibilità di essere in relazione nella diversità, nell'emergenza di una guerra e nella prospettiva di una nuova forma di leadership.

Mauro Magatti, che nel suo libro La porta dell'autorità riporta il concetto alle sue origini, ci aiuterà a capire come l'auctoritas significasse far sorgere qualcosa da un terreno fertile. Era questo il ruolo dell'auctor che oggi può riscoprire questa vocazione attraverso la capacità di accogliere ed essere accolto senza per questo essere indebolito.

Effettua la login
Accedi
Faculty