Corsi

PERCORSO

La previsione strategica nelle imprese

  • BD
Richiedi assistenza
Obiettivi

Il percorso introduce al pensiero della Previsione Strategica o Strategic Foresight, partendo dalla constatazione che la gestione dei rischi e delle incertezze che derivano dall'evoluzione del mondo contemporaneo ha bisogno di strumenti innovativi di scansione del business, dei mercati e del contesto generale.

Le competenze di futuro sono ormai diventate imprescindibili nelle aziende così come nella amministrazione della cosa pubblica. E lo sono innanzitutto per chi deve prendere decisioni per le organizzazione, manager, imprenditori e quadri in maniera trasversale perché dovrebbero ormai fare parte di un nuovo concetto di governance aziendale che è previdente, lungimirante e resiliente.

La stessa Commissione Europea si è dotata di una vicepresidenza allo Strategic Foresight e ne ha fatto uno strumento importante di pianificazione sul lungo periodo. L'obiettivo del corso è fornire i mezzi per rendere rilevante il pensiero anticipante nei processi decisionali e attuativi all'interno delle aziende, fornendo ai partecipanti conoscenze approfondite che derivano dalla disciplina degli Studi di futuro e metodi di previsione strategica letteralmente per "lavorare con il futuro".

La previsione strategica prende in esame una varietà di "futuri possibili" per identificare aspetti di pianificazione che le politiche aziendali di oggi devono fare propri per governare i cambiamenti esponenziali in maturazione. Le aziende devono essere preparate ad affrontare le prossime discontinuità negative e positive che avverranno con sempre maggiore frequenza a livello globale, ma anche a livello nazionale e territoriale.

Il percorso di formazione dedica un ampio spazio alla sperimentazione laboratoriale perché cresce l'esigenza nelle aziende di dotarsi di un presidio permanente per monitorare i cambiamenti che può esplicitarsi anche nella costituzione di veri e proprie unità di previsione strategica in house o attraverso l'esternalizzazione verso professionisti di anticipazione e farne una funzione di governance per mantenere un'elevata consapevolezza decisionale e una coerente execution di quanto pianificato in un'ottica prospettica di lungo periodo.

A chi è rivolto

Amministratori di azienda, Manager, responsabili delle risorse umane, risk manager e responsabili qualità.

I temi trattati

Il percorso prevede una modalità di partecipazione mista (blended) con una parte teorico-pratica fornita attraverso webinar online da remoto e una cospicua parte laboratoriale in presenza dove verranno svolti esercizi di futuro su temi concordati con i partecipanti, che potranno testare le metodologie apprese nelle loro realtà aziendali. Gli argomenti che saranno trattati nel percorso contemplano le nozioni base degli Studi di futuro, l'introduzione alle tecniche e ai metodi dell'Anticipazione, l'acquisizione delle tecniche di alcuni Esercizi di futuro. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti uno strumentario sufficientemente ricco per essere in grado di gestire all'interno della propria azienda la funzione di "previsione strategica" come componente di una moderna governance con la prospettiva di consolidare all'interno le capacità anticipanti per essere in grado anche di costituire una unità di Previsione Strategica.

IMPORTANTE: l'iscrizione prevede la partecipazione all'intero percorso formativo (sessioni online + sessioni in presenza in sede CFMT Milano).

Sono stati trovati 5 incontri passati