Corsi

Webinar

LIVE SESSION - Deglobalizzazione? No. Riorientamento degli investimenti esteri, regionalizzazione, riorientamento delle catene globali di produzione? Si.

Vai a
Obiettivi

Questo percorso fa parte degli EXECUTIVE DIGITAL PROGRAMS nati dalla collaborazione con POLIMI Graduate School of Management.

Si compone di CLIP asincrone che consentono di apprendere i concetti di base e i modelli teorici fondamentali e un Webinar della durata di 2 ore.

 

WEBINAR - DEGLOBALIZZAZIONE? NO. RIORIENTAMENTO DEGLI INVESTIMENTI ESTERI, REGIONALIZZAZIONE, RIORIENTAMENTO DELLE CATENE GLOBALI DI PRODUZIONE? SI.


Due grandi fattori di rilevanza globale hanno cambiato lo scenario entro cui le imprese si trovano ad operare: la pandemia e il disaccoppiamento delle economie cinese e quella Usa. Questi due fattori non hanno indotto deglobalizzazione se non nel senso che gli scambi internazionali si sono contratti a causa della crisi. È vero invece che le imprese stanno cercando di incorporare nelle proprie strategie le scelte politiche dei governi nazionali in una misura che non vedevamo dagli anni della guerra fredda. In breve, le imprese si trovano a dover rispettare un vincolo in più rispetto a quelli cui erano soggette negli anni della globalizzazione rampante: questo vincolo aggiuntivo è il gradimento politico o meno dei propri governi per scelte produttive e commerciali che fino a pochi anni fa erano semplicemente "aziendali". Un esempio delle pressioni che la politica pone sulle imprese è quello del "friend-shoring", termine con cui di fatto la politica indica alle imprese dove, con quali partners, in che misura esse possono entrare in rapporti commerciali e produttivi con clienti e fornitori di altri paesi. 

Oltre alla moderazione teorica, porteremo evidenza empirica di comportamenti aziendali coerenti con quello che è stato chiamato "capitalismo politico".

 

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Analisi degli scenari economici

Faculty