Corsi

PERCORSO

Verso la certificazione della parita' di genere

dalla teoria alla pratica

  • OP
Richiedi assistenza
Obiettivi

L'obiettivo della parità di genere ormai assunto a livello istituzionale, nazionale e internazionale, a partire dall'Agenda ONU 2030 fino alle linee guida europee, richiede interventi radicali per superare gli stereotipi di genere, sia in riferimento al contesto lavorativo che familiare, e scardinare le fonti di disuguaglianza.
Per realizzare un vero cambiamento di paradigma è necessario che i principi di parità di genere e di rispetto delle diversità siano integrati negli obiettivi aziendali.
L'adozione e il perseguimento di un sistema di gestione per la parità di genere, funzionale alla "Certificazione di parità di genere", si propone di promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, misurandone gli stati di avanzamento e i risultati attraverso la predisposizione di specifici indicatori.
In questo scenario, il percorso nasce per facilitare la decisione e il coinvolgimento dei manager che guideranno il cambiamento e lo faranno vivere in azienda.

Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari, sia di analisi strategica che di valutazione economico-finanziaria, per valutare, programmare e gestire un percorso di certificazione del sistema aziendale per il miglioramento della parità di genere.

A chi è rivolto

Il percorso è destinato a tutti coloro che desiderano essere parte attiva in un processo di cambiamento culturale necessario per tradurre in azioni concrete l'impegno delle imprese nel più ampio compromesso assunto dall'Italia per quanto riguarda il miglioramento dei livelli di parità di genere.

Sono stati trovati 3 incontri passati