Corsi

Webinar

Leadership vs dominance

Vai a
Obiettivi

Le galline non sono normalmente citate come esempio di intelligenza, eppure le galline e perfino i pulcini appena nati sono in grado di contare, conoscono la geometria e, cosa rara nel mondo animale, hanno capacità di inferenza transitiva.

Il motivo? Sono animali sociali, vivono in gruppo, e saper riconoscere le gerarchie è fondamentale per limitare i conflitti. Ma come funziona la gerarchia nel mondo animale? Come un gruppo sceglie chi seguire? Quali decisioni prende un leader? 
In questo incontro, attraverso la condivisione di alcuni esempi tratti dal mondo animale ed esercitazioni di gruppo in uno scenario aziendale, scopriremo la grande differenza tra la capacità di governare e guidare un'organizzazione.

I temi trattati

In questo modulo analizzeremo diversi modelli di leadership provenienti dal mondo animale e scopriremo che il modello classico che abbiamo in mente quando pensiamo al leader di un'organizzazione, di un partito politico o di una comunità sia un modello particolarmente raro in natura. 

Lavoreremo, dunque, sulla differenza tra dominance e leadership, con l'obiettivo di identificare la tendenza personale di ciascuno alla dominance o alla leadership, elemento di consapevolezza fondamentale per migliorare la propria capacità di guida di un'organizzazione.

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Sviluppare la Leadership attraverso la Followership

Faculty