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PERCORSO

Management innovation in action

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Obiettivi

Perché i manager dovrebbero occuparsi di fare innovazione manageriale?
Perché è l'unico vero vantaggio competitivo sostenibile nel tempo: i principali
vantaggi competitivi sono dovuti a innovazione del modello di management e non del modello di business.

Un percorso di apprendimento sui temi della innovazione manageriale guiderà i partecipanti nella comprensione di questo tipo di innovazione: l'innovazione di management, e non quella di business, si posiziona al livello più alto per creazione di valore e difendibilità competitiva.

L'innovazione manageriale si ottiene modificando significativamente compiti, strutture organizzative e processi che il management deve svolgere.

A chi è rivolto

Gli obiettivi principali del percorso sono:

- comprendere la differenza tra business innovation e management innovation
- identificare i modelli di management coerenti con gli obiettivi e la cultura aziendale
- riconoscere e riprogettare il proprio modello di management
- riconoscere e riflettere sui modelli di management in grado di favorire l'innovazione
- confrontarsi con aziende che hanno fatto della management innovation il loro vantaggio competitivo
apprendere quali sono le fasi del processo di innovazione manageriale
- applicare concretamente quanto appreso nel percorso attraverso un Project Work

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il percorso si articola in tre macro fasi

FASE 1 – Assessment
Il percorso inizia con la compilazione del Management Model Assessment on-line che permetterà ai partecipanti di identificare il proprio modello di management.  
 

FASE 2 – Management Innovation
Il percorso di sviluppo si articola in 3 giornate di workshop:

Workshop 1: Management Innovation & Management Model

Dopo aver affrontato la differenza tra business model e management model ed aver introdotto il concetto di management innovation verranno affrontati gli elementi costitutivi del management model e delle differenti tipologie di management model oltre a come identificare il modello di management più adatto al proprio contesto di riferimento.

Workshop 2 e 3 – Management Innovation Learning Exeperience

Verranno affrontate le competenze, strumenti e i modelli per diventare dei manager innovators: entrambi i workshop 2 e 3 si svolgeranno presso aziende che hanno già attuato management innovation e possono servire come casi reali di innovazione manageriale.

- SEW - Eurodrive 21 febbraio 2024

- Bosch 8 marzo 2024

Al termine del terzo Workshop ai partecipanti verrà consegnato il Management Innovation Kit, strumento a supporto della definizione ed impostazione del proprio progetto di Management Innovation.
 

FASE 3 – Management Innovation in Action

Tra il workshop 3 e la data finale del percorso, i partecipanti saranno chiamati ad implementare il loro progetto di innovazione manageriale, supportati dai consulenti con 2 incontri di counselling di gruppo (online) il 5 aprile e il 19 aprile 2024 dalle 9.00 alle 11.30.  

Al termine, i progetti verranno presentati e condivisi in un momento di workshop finale.

Questa fase di implementazione e presentazione dei risultati ottenuti è indispensabile per il conseguimento della Certificazione di Management Innovator. In caso contrario, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I temi trattati

Per quanto concerne la metodologia di apprendimento, nel corso dell'intero progetto si propone di adottare la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. La distinzione è importante e va ben oltre il puro aspetto semantico. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del discente.

Sono state trovate 3 attività formative
Sono stati trovati 2 incontri passati