Corsi

Presenza

Trasformare le abitudini

Vai a
Obiettivi

L'ADI Design Museum Compasso d'Oro nasce nel 2021 dal recupero di un luogo storico degli anni '30. Il museo nasce attorno all'intero repertorio di progetti appartenenti alla Collezione storica del premio Compasso d'Oro, premio nato nel 1954 per valorizzare la qualità del design made in Italy che ha visto premiati oggetti e progetti dell'ingegno umano dagli anni 50 fino a oggi.

In questo luogo potremo scoprire come lavorano i grandi progettisti del design noto e anonimo e quanto le innovazioni del design hanno cambiato i comportamenti delle persone e il loro modo di pensare, lavorare e vivere.

Dopo la visita, a cura di una delle curatrici della mostra, la sessione d'aula condurrà i partecipanti a interrogarsi sulle regole del progetto, sulla capacità di trovare soluzioni che accomunino le esigenze dell'azienda con quelle dei clienti e perché no, disegnare nuovi scenari in cui i problemi diventano soluzioni e il progetto può influenzare comportamenti nell'organizzazione.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a manager che desiderano ampliare la propria sensibilità a osservare la realtà con uno sguardo trasversale e arricchito per sé e per i collaboratori.

I temi trattati

Condividere il senso e la metodologia dell'approccio design driven

Apprendere come la quotidianità è influenzata dagli spazi e dagli oggetti che ci circondano

Condividere con altri manager visioni sui comportamenti da assumere e su quelli da abbandonare

Comprendere come si ascoltano i bisogni dei clienti

 

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Esplorazioni urbane

Faculty