Corsi

CORSO

AI generativa per il digital content management

Vai a
Obiettivi

Questo percorso formativo, articolato su due sessioni in aula virtuale, ha l'obiettivo di fare il punto sullo stato dell'arte e sulle prospettive future delle tecnologie e degli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa (Generative AI). Approfondiremo come questi strumenti possano essere sfruttati concretamente in una strategia editoriale sulle piattaforme digitali e social.

Durante la prima sessione in programma, verranno analizzati gli strumenti a supporto della generazione di contenuti testuali e grafici per le diverse applicazioni (siti web, blog, social network, ecc.), con casi reali di utilizzo e dimostrazioni pratiche. Nel secondo appuntamento invece, di taglio più pratico e laboratoriale, i partecipanti verranno invitati a proporre scenari di loro interesse (per: settore di mercato, tipologie di audience, ruoli professionali, ecc.) sui quali ci si concentrerà nell’utilizzo concreto e mirato degli strumenti AI.

A chi è rivolto

Questo corso è rivolto a manager e professionisti del terziario, operanti in ruoli di comunicazione e marketing, interessati a comprendere come sfruttare i nuovi strumenti di intelligenza artificiale come supporto, ausilio ed accelerazione nella produzione di contenuti digitali per promuovere prodotti e servizi delle organizzazioni nelle quali operano, sia in ambito B2C che B2B.

I temi trattati
  • Introduzione all’AI Generativa, come evolve il mercato e gli attori principali
  • Il contesto di riferimento: le esigenze di Digital Content Management delle aziende
  • Come sfruttate l’AI per il Piano Editoriale Digitale (PED)
  • Strumenti per la generazione di contenuti testuali
  • Strumenti per la generazione di immagini
  • Strumenti per la generazione di audio e viedo
  • Strumenti per l’analisi documentale
  • Dimostrazioni pratiche e casi di studio con strumenti quali Bing Chat, ChatGPT, ChatDoc, Bing Image Creator, DALL-E, Midjourney, Canva Text-2-Image, ecc.

Questo corso prevede più incontri

  • 28

    Nov

    15:00

  • 04

    Dec

    15:00

Faculty