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Talent Management. Chi e' bravo si vede!

Essere eccellenti nella gestione del processo di valutazione della Performance

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Obiettivi

Le regole del gioco sono cambiate!
In un contesto strutturalmente instabile e in continua trasformazione le aziende ricercano modelli di apprendimento in grado di garantire impatto sulle performance e coinvolgimento delle persone.

Occorrono soluzioni che incontrino le aspettative delle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro, specialmente quelle più capaci, considerando le opportunità di crescita e sviluppo fattori determinanti di attrazione e permanenza in azienda. Soluzioni knowledge/care, che sappiano trasferire un messaggio di cura e attenzione a ogni individuo e alle sue motivazioni ad apprendere nuovi modi di saper fare e saper essere.

In questo contesto aggiornare il proprio modo di gestire e valorizzare il talento del proprio collaboratore diventa un “must-have”.

L’obiettivo del corso consiste nel fornire strumenti pratici e modalità concrete per:

- allenare un nuovo e condiviso stile di leadership
- aumentare la consapevolezza del potere di influenza che il manager esercita all’interno di un percorso di valutazione della performance

- conoscere la struttura delle fasi del processo di valutazione e gli scopi che si prefiggono
- esplorare un modello di osservazione per riconoscere le leve motivazionali utili alla crescita dei collaboratori di oggi (considerando diversity, nuove generazioni, team dislocati…)
- esercitare un modello di feedback specifico per supportare i collaboratori nel raggiungimento degli obiettivi individuali, di team ed aziendali
- riconoscere e far riconoscere eccellenze ed eventuali criticità, generando azioni di self-governance
- allargare la prospettiva del collaboratore, facendogli emergere nuove idee e mindset, partendo dal gap esistente tra “lo stato presente” e lo “stato desiderato”

Metodologia didattica

Il corso è pensato per tutti i manager che gestiscono persone che devono affrontare sfide organizzative e di risultato.

Al partecipante è chiesto di essere un contributore attivo, per conoscere, ri-conoscere e sperimentare contenuti da mettere in azione fin da subito.

Temi trattati

- Contesto VUCA e Smart Learning, il nuovo palcoscenico
- Modalità di funzionamento del processo di valutazione delle prestazioni: ruoli, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità
Il ruolo del manager nella valutazione: strumenti conosciuti in contesti nuovi
Il colloquio di assegnazione degli obiettivi, il colloquio di verifica e il colloquio di valutazione (tempi, strumenti analogico/digitali, modalità attuali, tipologia di interlocutore…) 
Le fasi del colloquio: conoscerle per utilizzarle con efficacia
Definizione degli obiettivi di performance in ottica di sviluppo delle potenzialità
- Identificazione dei criteri di valutazione e le possibili trappole nel processo di valutazione
- L’autoconsapevolezza: stimolare autovalutazione e piani di azione auto-definiti

- Action plan individuale

Faculty
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