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#cometelodico?

Parole, gesti, messaggi per creare relazioni efficaci

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Quante volte ti è capitato di non riuscire a spiegarti? Arrivi alla fine della frase e pensi “non è questo che avevo in mente” o, per dirla con Leopardi, senti che “lingua mortal non dice quel che io sentiva in seno”. Comunicare in modo efficace ed entrare in relazione con le altre persone può risultare davvero complesso: a volte fraintendiamo le parole, i comportamenti, le reazioni e le emozioni di chi ci circonda, e questo può rendere molto difficoltosa la nostra comunicazione.

In questa giornata di formazione potrai dare una svolta alle tue competenze relazionali: avrai l’occasione di potenziare la tua consapevolezza emotiva, imparerai a gestire le comunicazioni difficili, a dare cattive notizie e feedback scomodi: lo farai attraverso una metodologia fortemente interattiva e dinamica, poiché in aula con te ci sarà un attore, un cantastorie che ha fatto della comunicazione efficace ed empatica il suo cavallo di battaglia.

Attraverso giochi di ruolo, improvvisazioni e simulazioni potrai prendere maggiore confidenza con la comunicazione non verbale, così preziosa nel riuscire a entrare in risonanza emotiva con le altre persone. Ne nasceranno collaborazioni più armoniche, connessioni e scambi densi di umanità, e la tua efficacia comunicativa assumerà una dimensione più ampia e autorevole.

Teaser

A chi è rivolto

l corso è indicato a tutti i manager che desiderino sperimentarsi nella comunicazione e nel dare (e ricevere) feedback, attivando l'ascolto empatico, l'attenzione su parole, gestualità e relazioni.

I temi trattati

Ecco alcuni dei temi che affronteremo durante la giornata:

    • La cultura del dire e del non dire: come si parla nella vita e al lavoro?
    • L'importanza delle parole e delle storie: gli attrezzi a nostra disposizione sono sufficienti?
    • Il mondo delle emozioni: il paesaggio interiore             
    • L'ascolto: la grammatica degli altri
    • La presa in carico: la risonanza emotiva, l'ascolto empatico
    • Il feedback: come si dà e come si riceve
    • Simulazioni e improvvisazioni conclusive

Preparati a metterti in ascolto e a metterti in gioco… ti aspettiamo in aula!

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Comunicare con efficacia

LEARNING PATH

Competenze relazionali ed emotive

Faculty
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