Corsi

CORSO

Il potere di Google Analytics 4 e le sfide della Privacy dei dati

Vai a
Obiettivi

Questo percorso formativo online è stato progettato appositamente per gli specialisti del marketing che desiderano approfondire la loro conoscenza e competenza nell'utilizzo di strumenti di analisi della navigazione che basano il loro funzionamento su cookies (tra questi Google Analytics 4 (GA4)), mantenendo al contempo la compliance rispetto alla normativa in materia di protezione dei dati personali come elemento irrinunciabile. 

In un mondo digitale sempre più complesso e in continua evoluzione, la padronanza degli strumenti di analisi e la loro declinazione pratica alla luce delle esigenze di compliance citate, sono diventate competenze fondamentali per qualsiasi professionista del marketing.  Obiettivo delle sessioni in aula virtuale è colmare il divario tra queste due aree cruciali, fornendo un'analisi approfondita del mondo degli analytics (di GA4 in primis) e delle relative funzionalità, insieme ad una panoramica sui rischi legali correlati. Le tematiche verranno affrontate con un approccio il più concreto possibile.

Esploreremo le nuove funzionalità di GA4, le sue potenziali applicazioni per le strategie di marketing, e come la sua configurazione e integrazione con altre piattaforme di marketing possono essere realizzate in conformità con le leggi sulla privacy. Inoltre, discuteremo delle sfide e delle opportunità che emergono in un mondo senza cookie, e come le imprese possono prepararsi a questa inevitabile transizione.

Il percorso si concluderà con una discussione sulle tendenze emergenti in GA4 e nella privacy dei dati, offrendo una visione del futuro e fornendo consigli pratici su come rimanere aggiornati e conformi alle future normative sulla privacy.

I temi trattati

Prima websession

1. Introduzione a Google Analytics 4

2. Nuove Funzionalità di GA4 Rilevanti per il Marketing

3. Come GA4 Può Migliorare le Strategie di Marketing

4. Analisi dei Dati di GA4

5. Configurazione di GA4 per il Marketing

6. Integrazione di GA4 con altre Piattaforme di Marketing

7. Rispetto della Privacy e Regolamenti con GA4

8. Conclusione: Le prospettive future di GA4 e come rimanere aggiornati su GA4 come manager del marketing

 

Seconda websession

1. Introduzione alla Privacy e ai Dati Personali

2. La Legge Italiana sulla Privacy e il Garante

3. Server-Side: Cosa Significa per la Privacy

4. Il Mondo Senza Cookie: Implicazioni e Sfide

5 Le Prossime Sfide della Privacy

6. Conclusione: Un Mondo più Sicuro per i Dati

Questo corso prevede più incontri

  • 22

    Apr

    16:30

  • 06

    May

    16:30

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Digital Solutions

Faculty