Corsi

Webinar

Corporate Governance per le PMI

Introduzione agli assetti

Vai a
Presentazione

La corporate governance rappresenta una componente fondamentale per il successo dele piccole e medie imprese (PMI) che costituiscono l’ossatura del tessuto economico italiano. L’adozione delle buone pratiche di corporate governance tratte dalle grandi imprese, opportunamente adattate alle specificità delle imprese di minori dimensioni, può portare diversi benefici alle PMI, come il miglioramento delle performance e della sostenibilità di lungo periodo, maggiore disciplina e trasparenza nei processi decisionali, aumento della competitività e della capacità di attrarre risorse qualificate e capitali. Una governance efficace permette inoltre di aggiungere valore alle attività dell’impresa, costruire una solida reputazione presso gli stakeholder, garantire la continuità e il successo aziendale nel lungo termine.

Obiettivi del corso

Il corso "Introduzione assetti di Corporate Governance per PMI" offre un’ampia panoramica degli strumenti di governo di impresa che possono essere adottati dalle PMI per migliorare l’efficacia del processo strategico, decisionale e gestionale di impresa.

Il programma fornisce una panoramica completa ed estensiva delle principali dinamiche che caratterizzano il funzionamento efficace degli organi di governo (Consiglio di Amministrazione, Board, Comitati Endoconsiliari, …). Verranno presentate alcune best practice tratte da imprese leader che hanno fatto della governance il driver chiave di creazione di valore di lungo termine. Con specifico riferimento alla dimensione di PMI italiana, si discuterà di come progettare ed implementare la transizione dallo stato attuale a una governance solida ed efficace di medio / lungo termine, adeguata e proporzionata alle dimensioni di impresa.

Temi trattati
  • ruolo dell’imprenditore e del management nella conduzione di impresa
  • analisi dei meccanismi di governance dell’impresa
  • struttura e funzionamento di un primo board a supporto dell’imprenditore
  • dinamiche di funzionamento, composizione e interazione negli organi di governo per le PMI
  • rapporto con le varie categorie di stakeholders dell’impresa
  • sviluppo e aggiornamento delle competenze nella governance di impresa, impatto delle tecnologie e dell’innovazione
  • ruolo della governance nella gestione finanziaria, analisi e controllo di rischi
  • efficacia ed efficienza della governance orientata a ridurre le esternalità negative dovute alle asimmetrie informative e ad un efficientamento del tempo dedicato alle diverse attività
  • adeguatezza del ruolo dei componenti e della composizione degli organi di governo, soluzioni alternative ed efficaci di costo/opportunità associato al cambiamento dello status quo della governance.

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Governance e Sostenibilità d'impresa

Faculty