Corsi

PERCORSO

Priority Management

Laboratorio pratico per una buona gestione del tempo e delle priorità

  • PI
Iscriviti Richiedi assistenza
Obiettivi

In un’epoca di continui cambiamenti, l'efficacia di un manager non dipende tanto dalla quantità di attività svolte, ma dalla capacità di scegliere con consapevolezza dove indirizzare energia, attenzione e tempo. In un mondo professionale fatto di velocità, sovraccarico informativo e continui cambiamenti, il tempo sembra sempre mancare. Ma il vero nodo non è il tempo in sé, quanto la capacità di fare spazio all’essenziale, orientarsi tra le richieste, e coltivare attenzione, energia e direzione.

Questo corso nasce per aiutare i manager a riprendere il governo del proprio tempo, partendo da una nuova consapevolezza: il tempo è una risorsa strategica, non solo uno strumento operativo. Questo percorso nasce per aiutare i manager a passare da una gestione reattiva a una gestione consapevole del tempo e delle priorità, usando strumenti pratici e spunti neuroscientifici.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto ai dirigenti che abbiano necessità di gestire in modo più efficace il proprio tempo, lavorare in modo più sostenibile (mantenendo lucidità e direzione), migliorare l’allineamento fra obiettivi individuali e richieste organizzative, riconoscere le attività a più alto valore aggiunto, rafforzare la propria leadership attraverso una gestione consapevole delle proprie risorse e di quelle del team.

Metodologia didattica

Il percorso si struttura in 3 incontri online da 3 ore ciascuno a cadenza settimanale

Si svolgerà secondo la metodologia FADR - formazione a distanza «ravvicinata» - ovvero una formazione che non prevede la presenza nello stesso luogo fisico, ma che riesce a riprodurre le stesse dinamiche psico-sociali di engagement ed efficacia. Tanto i contenuti quanto le modalità di erogazione si rifanno ai più recenti sviluppi delle neuroscienze e della psicologia cognitiva applicate all’apprendimento degli adulti.

Il corso prevede un approccio pratico e laboratoriale, integrando momenti di riflessione personale, visualizzazione dei propri schemi abituali ed esercitazioni guidate, che si protraggono anche fuori dall’aula. Lo scopo è quello di accompagnare un cambiamento concreto nello stile di lavoro di ognuno dei partecipanti e nella loro relazione con i concetti di tempo, priorità, obiettivo e valore.

Sono state trovate 3 attività formative
Faculty