Corsi

PERCORSO

Essere CEO della propria funzione

Il coraggio e la chiarezza per guidare la propria funzione come un'impresa

  • PI
Richiedi assistenza
Contesto e opportunità

I manager che gestiscono strutture e funzioni sempre più complesse si ritrovano molto spesso a condurre vere e proprie “aziende nell’azienda”, operando come una sorta di “CEO” all’interno del loro perimetro.

Oggi, e ancor più in futuro, essere leader richiederà di saper unire capacità tecniche e soft skills (ascolto, empatia, team working), testimoniandole in prima persona in modo coerente e ispirazionale, anche attraverso la creazione di condizioni che facilitino l’implementazione delle strategie e di ambienti che consentano partecipazione, sperimentazione e innovazione.

La capacità di visione, progetti strategici chiari, lungimiranti e pragmatici, determinazione e coerenza nell’assunzione delle responsabilità, autorevolezza nel guidare i processi e una solida centratura personale sono aspetti fondamentali per garantire “successo” professionale ed equilibrio personale.

Il percorso propone, accanto a un più tradizionale lavoro sulle soft skills, spunti e prospettive suggerite dall’apertura alla dimensione della coscienza, a integrazione degli aspetti manageriali che la copertura del ruolo implica, seguendo un approccio pragmatico che propone strumenti concreti e replicabili per gestire con “consapevolezza” e “strategia” la propria funzione.

Obiettivi
  • Aiutare i manager a pensare in modo strategico, sviluppando una visione chiara del proprio perimetro di azione e la consapevolezza del valore del contributo individuale.
  • Rafforzare la capacità di costruire e far funzionare processi gestionali e decisionali in modo efficace, anche in contesti complessi e caratterizzati da incertezza.
  • Affiancare, a strumenti e metodi manageriali “tradizionali”, una prospettiva che apre alla dimensione della coscienza, mostrandone le implicazioni pratiche.
  • Allenare una postura di responsabilità e di leadership consapevole, che non delega la chiarezza all’azienda, ma la costruisce nel team.
  • Lavorare sulla centratura personale come fondamento di coerenza e di reale possibilità di impatto.
  • Fornire strumenti concreti e replicabili per aumentare l’autonomia decisionale, l’autorevolezza e la presenza nel ruolo.
Il percorso

Un percorso articolato in tre moduli online di tre ore ciascuno. Nell’ambito degli incontri si intervalleranno prospettive manageriali tradizionali e angolazioni suggerite dalla dimensione della coscienza, favorendo momenti di dialogo e di condivisione, spazi per porre domande e occasioni di riflessione personale.

I risultati attesi
  • Visione chiara del proprio perimetro manageriale.
  • Capacità di strutturare processi e responsabilità.
  • Maggiore autonomia, consapevolezza e autorevolezza.
  • Riduzione del carico mentale e aumento dell’impatto.
  • “Postura” da guida interna, riconosciuta e affidabile.
E' stata trovata 1 attività formative
Sono stati trovati 2 incontri passati
Faculty
Percorsi correlati