Corsi

Webinar

Il passaggio generazionale nelle imprese e nei patrimoni familiari

Novità fiscali 2025 e novità in materia di liberalità indirette

Vai a
Presentazione

Il D.lgs. n.139/2024 ha introdotto una serie di novità normative, operanti dal 1° gennaio 2025, in materia di imposta sulle successioni e donazioni. Tra queste, la regolamentazione delle modalità di prelievo sulle donazioni indirette o informali e sui trasferimenti mediati a mezzo trust, nonché alcune importanti modifiche sul regime di esenzione per i trasferimenti di aziende e partecipazioni sociali.

In occasione dell’incontro, oltre a ripercorrere, in estrema sintesi, le novità recate dalla recente riforma, si proverà a fare il punto, con taglio divulgativo e approccio pratico, anche sulla rilevanza fiscale delle principali tipologie di trasferimenti patrimoniali «gratuiti» in seno alla famiglia, soffermandosi, non solo sulle donazioni rituali, ma anche su quelle «indirette» o «informali», piuttosto frequenti tra familiari, alla luce anche dei precetti giurisprudenziali più recenti.

Obiettivi

Lo scopo è quello di offrire al manager, all’imprenditore e ai suoi familiari un quadro chiaro di quali siano i principali aspetti da tenere in considerazione nella pianificazione dei trasferimenti patrimoniali intergenerazionali o, più in generale, dei trasferimenti di ricchezza all’interno della famiglia, abbiano essi per oggetto somme di denaro e valori mobiliari, oppure aziende e partecipazioni sociali.

I temi trattati
  • Il trattamento fiscale delle principali tipologie di trasferimenti patrimoniali «gratuiti» in seno alla famiglia: donazioni rituali, indirette o informali, patti di famiglia, trasferimenti mediati a mezzo trust (cenni).
  • L’esenzione dall’imposta per i trasferimenti di aziende e partecipazioni sociali, con un particolare focus su talune possibili criticità.
  • Operazioni societarie prodromiche: spazi di autonomia negoziale e rischi di contestazioni anti-abuso.
  • Cenni sui trasferimenti patrimoniali indiretti operati a mezzo trust.

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

UPDATE - financial, legal & administrative

Faculty