Corsi

Webinar

Dare senso al lavoro: La leva della rilevanza

Vai a
Obiettivi

In questo modulo esploreremo una dimensione spesso trascurata ma cruciale per la motivazione profonda: la rilevanza.

Anche in totale assenza di elementi di insoddisfazione, per provare una reale soddisfazione nel proprio lavoro non basta ‘fare bene’ o raggiungere obiettivi misurabili: le persone hanno bisogno di percepire che ciò che fanno ha un impatto positivo sugli altri, che il loro contributo conta per qualcuno, non solo per il business o per il funzionamento dell’organizzazione.

Quando non si percepisce questa connessione, il lavoro alla lunga diventa vuoto e privo di significato. Ma la rilevanza non è scritta nella job description, né si trova nella mission aziendale: va scoperta e resa visibile.  

Un Manager capace di motivare sa vedere e far emergere il “perché” autentico che dà energia e direzione al lavoro di ciascuno. Compreso il suo.

I temi trattati

- Dal compito al significato

- Cosa rende il lavoro rilevante?

- Aiutare le persone a (ri)scoprire il proprio “perché”

Conversazioni che generano senso: il ruolo del Manager nel dare voce a ciò che conta

- E io? Cosa mi tiene motivato, quando motivare è il mio lavoro? La mia dimensione di senso come Manager e l’influenza che ha sulle persone

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Il manager che sa motivare

Faculty