Corsi
Flying an Experience® crea uno scenario immersivo in cui i partecipanti, divisi in due squadre – «operation» e «comando» - devono pilotare un Boeing 737-400 in modo cooperativo, utilizzando l’autopilota.
La cabina di pilotaggio (cockpit) è «divisa» in due stanze con due semi-cockpit: il gruppo «operation» vede il pannello destro, riservato al primo ufficiale, mentre il gruppo «comando» vede il pannello sinistro, riservato al comandante.
«L’equipaggio» deve riuscire a costruire significati condivisi alla situazione, in continua e dinamica evoluzione. Il doppio pannello permette di generare situazioni informative asimmetriche in cui l’equipaggio è costretto ad utilizzare tutte le risorse cognitive e di relazione disponibili.
La presenza del Controllo del Traffico Aereo e del servizio di Dispatcher di Compagnia impongono l’utilizzo della radio e la gestione di vincoli contingenti frequentemente variabili.
La fase di simulazione ha come obiettivo di fare sperimentare i processi cognitivi e comportamentali relativi alle decisioni.
I contenuti metodologici saranno affrontati durante il debriefing (al quale è dedicata la sessione della mattinata successiva).
Alcuni sono indicati di seguito:
- Il concetto di frame e come costruire feedback sui frame
- Il modello di Rasmussen e le sue implicazioni per:
- Utilizzare, aggiornare, rompere le routine
- Sensemaking e capacità di guida negli scenari ambigui - La sequenza briefing-azione-debriefing:
- Decisioni e conversazioni difficili
- Frame e cultura
- Valutare le decisioni: il metodo Good judgement - Metodi per gestire la complessità decisionale:
- Complex Adaptive System
- Consapevolezza organizzativa
- Consapevolezza e situazionale
- Esplorare scenari: gestione di prove ed errori
- La vision Threat and Error Management
- La Preparazione dinamica: dimensioni operative
Questo corso prevede più incontri
-
10
Dec
09:30
-
11
Dec
09:30