Corsi

Presenza

Yoga Coaching: Governare il Tempo

Le strategie per “espandere” il tempo e trovare il giusto ritmo e respiro nel lavoro e nella vita

Vai a
Obiettivi

Il tempo è una variabile che chiunque si relazioni al business non può ignorare, in quanto permea costantemente la propria esperienza quotidiana.
Tuttavia, alcuni scienziati illustri affermano che si tratta di un’illusione.
Senz’altro, sviluppare una propria “illuminata” relazione con il tempo può costituire una sorta di vantaggio competitivo.

Questo seminario tratta di un protocollo psicofisico per sviluppare un proprio sano e lungimirante rapporto con il tempo, arrivare a superare le sensazioni che fanno sentire schiavi del tempo, che mettono in competizione col tempo, e fanno percepire di non avere abbastanza tempo per realizzare quello che si desidera.
Questa istanza, comune a molti dirigenti, immerge in una condizione di stress, come se si fosse perennemente di corsa, perennemente intrappolati in una sorta di “ruota del criceto”.
Inseguire il tempo e le cose da fare significa letteralmente “stare nella ruota”: procura stress continuo, senza mostrare alcuna via d’uscita.

In questo seminario condivideremo cinque strategie per governare il tempo e conciliare performance di alto livello con tempo libero e spazi di relax.
 

A chi è rivolto

Questo seminario è rivolto a tutti i dirigenti che

  • cercano una migliore relazione con il tempo per conciliare performance di alto livello con tempo libero e spazi di relax e per bilanciare attività innovative, creative e strategiche con il day by day.
     
  • si avvicinano per la prima volta allo Yoga Coaching o alle discipline meditative, ma anche a tutti dirigenti che hanno già avuto una o più esperienze con lo Yoga Coaching e desiderano acquisire nuovi strumenti rispetto ad una tematica più avanzata, approfondendone aspetti teorici e pratici con un confronto diretto con la docente e una guida personalizzata.
     
  • La partecipazione alla giornata è particolarmente consigliata a coloro che hanno seguito in questi anni i percorsi di Yoga Coaching online per poter consolidare e arricchire la formazione ricevuta.
Il metodo Yoga Coaching®

Il seminario comprende:
- una parte teorica di indagine sul concetto di tempo e le strategie che permettono di sviluppare la propria personale modalità di rapportarsi con il tempo, le cose da fare e i progetti da realizzare, il senso della propria performance e benessere.
- una sezione pratica, un protocollo di esercizi per allenare il proprio sistema nervoso rispetto alle singole Strategie proposte, e beneficiarne nel Tempo.

La parte pratica è basata su singoli “Mind Body Exercises” secondo il Metodo Yoga Coaching® , creato da Alessia Tanzi in collaborazione con esperti e Maestri nella loro disciplina, applicato in ambito manageriale dal 2012. Si tratta di allenamenti neurologici con la meditazione, che portano benefici sulla dimensione mentale attraverso un allenamento del sistema somatico.

Si tratta di vere e proprie tecnologie interiori per rafforzare le facoltà chiave, di modo che
i comportamenti appropriati vengano messi in atto sempre più spontaneamente e senza sforzo.

La modalità in presenza ci permetterà in particolare di dare sufficiente risalto alla sezione pratica del lavoro, di modo da rendere i partecipanti realmente autonomi e “operativi” con i nuovi strumenti e ottenere benefici in tempi brevi.

I temi trattati
  • Il concetto di tempo: natura reale e nervosa, essenza e interpretazioni scientifiche. Tempo circolare o tempo lineare?
  • Il tempo come meccanismo cerebrale: dove sta nel cervello e come viene gestito
  • Il tempo nell’esperienza quotidiana: come incide, quali sono gli impatti, la percezione del tempo
  • Il metodo Yoga Coaching: modalità, strumenti e fondamenti scientifici
  • Le 5 Strategie per governare il tempo: elementi teorici, spunti di stile di vita e comportamento, esercizi pratici di Yoga-Coaching per allenare il sistema nervoso rispetto alla propria percezione personale del tempo.

1° Strategia: Ritmi Interiori
Il tempo come dimensione soggettiva e oggettiva, la percezione di non avere tempo.
Le leve per gestire meglio il tempo e renderlo più piacevole all’interno di un sistema composto da obbiettivi e scadenze. La sintonizzazione con il “tempo interno”, ovvero un tempo senza tempo, un tempo ritmico, ciclico e biologico che ha sue specifiche qualità soggettive.

2° Strategia: Autorevolezza
Identità e autorevolezza personale: come queste dimensioni consentono di gestire il tempo a disposizione, di poterlo espandere o contrarre a seconda delle necessità.
Di minimizzare l’impatto di ciò che - provenendo dall’esterno, rende vittime anziché artefici del proprio Tempo.

3° Strategia: Espansione
Come collegarsi ad una prospettiva di lungo periodo contribuisce alla realizzazione dei propri obiettivi e progetti senza la componente della fretta.
Lo spazio di pensiero strategico, riflessione, scambio, brainstorming.

4° Strategia: Ozio
L’abilità di non fare nulla e come questa contribuisce ad una percezione salutare del tempo e la salute del sistema nervoso. Rigenerazione cellulare e vitale, innovazione e nuovi percorsi neurologici, neuroplasticità.

5° Strategia: Eternità
Come fermare la mente, entrare in uno spazio di non tempo, uno spazio di eternità.
Alleggerire e scaricare la mente. Contattare uno “spazio senza tempo”.
Effetti neurofisiologici benefici e impatti comportamentali e di efficacia.

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Consapevolezza del leader

LEARNING PATH

Itinerari per cogliere l’intangibile nelle organizzazioni

Faculty
Attività formative correlate