Master
Siamo felici di presentarvi la prima masterclass creata dal CFMT in collaborazione con SDA Bocconi.
Un programma di formazione dedicato ad approfondire le dinamiche e gli strumenti a sostegno della Corporate Communication.
L'obiettivo di fondo è offrire ai partecipanti il toolkit per gestire strategicamente la comunicazione a livello corporate, in particolare:
- Sensibilizzare i manager sull'importanza della gestione della Corporate Communication rendendoli partecipi, protagonisti, e responsabilizzandoli sul ruolo centrale che essi possono svolgere, anche in contesti particolari (cambiamento, emergenza, etc.)
- Supportarli nella gestione delle leve fondamentali della Corporate Communication come l'identità organizzativa, il corporate brand, il posizionamento e il corporate storytelling.
- Dotarli di strumenti e metodi per diventare proattivi rispetto al proprio ruolo ed essere in grado di trasmetterli ai propri collaboratori.
STRUTTURA: Il percorso prevede 4 giornate suddivise in 2 moduli (è richiesta la partecipazione a tutte le giornate).
Il corso è dedicato ad Executive e Ex Alumni Starting di CFMT.
1° Modulo
- IDENTITÀ E CULTURA ORGANIZZATIVA: Dall'identità organizzativa all'engagement
- CORPORATE BRANDING E CORPORATE STORYTELLING: Corporate branding, architettura organizzativa e positioning
CHECK POINT STRATEGICO
Tra il primo e il secondo modulo, i partecipanti hanno la possibilità di attivare un Check Point strategico, ragionando in modo mirato sulla propria realtà mediante griglie di analisi progettate ad hoc dai docenti. In particolare il Check Point strategico permetterà, alla luce di quanto appreso nel primo modulo, di riflettere su:
• l'identità organizzativa e il suo impatto sull'employer branding e l'engagement interno;
• le specificità del corporate brand e del posizionamento strategico, considerando i Point of Parity e i Point of Difference rispetto ai concorrenti chiave;
• lo schema narrativo per il corporate brand (corporate storytelling) attraverso il quale comunicare l'unicità aziendale e la sua storia.
2° Modulo
- FROM CONTENT TO CONTEST: Definire comunicazione, contesti e stakeholder Simulazione H.E.L.P.
- CONOSCERE I MEDIA E RAGGIUNGERE L'AUDIENCE: Strumenti digitali e tradizionali per comunicare
BADGE
Il badge erogato sia in formato digitale, sia cartaceo, rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative.
Il badge sarà rilasciato a firma di CFMT e SDA Bocconi, a completamento del corso.
Busacca
Cito
Caiozzo
Ostillio
Pennarola