Master

MASTER

CORPORATE COMMUNICATION

  • OP
Presentazione
Obiettivi

Siamo felici di presentarvi la prima masterclass creata dal CFMT in collaborazione con SDA Bocconi.

Un programma di formazione dedicato ad approfondire le dinamiche e gli strumenti a sostegno della Corporate Communication.

L'obiettivo di fondo è offrire ai partecipanti il toolkit per gestire strategicamente la comunicazione a livello corporate, in particolare:   

- Sensibilizzare i manager sull'importanza della gestione della Corporate Communication rendendoli partecipi, protagonisti, e responsabilizzandoli sul ruolo centrale che essi possono svolgere, anche in contesti particolari (cambiamento, emergenza, etc.)

- Supportarli nella gestione delle leve fondamentali della Corporate Communication come l'identità organizzativa, il corporate brand, il posizionamento e il corporate storytelling.

- Dotarli di strumenti e metodi per diventare proattivi rispetto al proprio ruolo ed essere in grado di trasmetterli ai propri collaboratori.

STRUTTURA: Il percorso prevede 4 giornate suddivise in 2 moduli (è richiesta la partecipazione a tutte le giornate).

Percorso

A chi è rivolto

Il corso è dedicato ad Executive e Ex Alumni Starting di CFMT.

I temi trattati

1° Modulo

- IDENTITÀ E CULTURA ORGANIZZATIVA: Dall'identità organizzativa all'engagement

- CORPORATE BRANDING E CORPORATE STORYTELLING: Corporate branding, architettura organizzativa e positioning

 

CHECK POINT STRATEGICO

Tra il primo e il secondo modulo, i partecipanti hanno la possibilità di attivare un Check Point strategico, ragionando in modo mirato sulla propria realtà mediante griglie di analisi progettate ad hoc dai docenti. In particolare il Check Point strategico permetterà, alla luce di quanto appreso nel primo modulo, di riflettere su:

• l'identità organizzativa e il suo impatto sull'employer branding e l'engagement interno;

• le specificità del corporate brand e del posizionamento strategico, considerando i Point of Parity e i Point of Difference rispetto ai concorrenti chiave;

• lo schema narrativo per il corporate brand (corporate storytelling) attraverso il quale comunicare l'unicità aziendale e la sua storia.

 

2° Modulo

- FROM CONTENT TO CONTEST: Definire comunicazione, contesti e stakeholder Simulazione H.E.L.P.

- CONOSCERE I MEDIA E RAGGIUNGERE L'AUDIENCE: Strumenti digitali e tradizionali per comunicare

 

BADGE

Il badge erogato sia in formato digitale, sia cartaceo, rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative.

Il badge sarà rilasciato a firma di CFMT e SDA Bocconi, a completamento del corso.

Timeline
Il master si svolge a partire dal 28/06/2023 e prevede un totale di 4 attività formative da completare
Presenza
Modulo 1: Identità e cultura organizzativa
28/06/2023
Vai all'attività
Presenza
Modulo 1: Corporate Branding e Corporate Storytelling
29/06/2023
Vai all'attività
Presenza
Modulo 2: Dal contenuto al contesto
25/07/2023
Vai all'attività
Presenza
Modulo 2: Conoscere i media e raggiungere l'audience
26/07/2023
Vai all'attività
Attività formative