Ricerche

OMIT

Osservatorio sulla Innovazione

Manageriale del Terziario

 

CFMT insieme ad AKRON e all’Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi (AIADS) ha creato per i propri dirigenti associati un nuovo Osservatorio, lo scopo principale è quello di aiutare le aziende del terziario a costruire organizzazioni “human centric” in grado di conseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo attraverso l’innovazione manageriale.

 

Articolo

INNOVAZIONE MANAGERIALE,
IL VERO VANTAGGIO
COMPETITIVO

di Vittorio D'Amato e Nicola Spagnuolo

Leggi l'articolo >

 

Lo scopo

Lo scopo principale dell’Osservatorio è quello di aiutare le aziende del terziario a costruire organizzazioni “human centric” in grado di conseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo attraverso l’innovazione manageriale. Ma perché i manager dovrebbero occuparsi di fare innovazione manageriale? Perché l’innovazione manageriale possiede la particolare capacità di creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile. Nel corso degli ultimi 50 anni, l’innovazione manageriale, più di ogni altro tipo di innovazione, ha permesso alle organizzazioni di varcare la soglia di nuove performance.

In collaborazione
loghi

Le attività dell'Osservatorio

L’Osservatorio, oltre a monitorare il livello di innovazione manageriale delle imprese del Terziario in Italia, svilupperà ed offrirà agli associati del CFMT strumenti, modelli interpretativi, assessment e benchmark di innovazioni manageriali, nonché occasioni di knowledge sharing, attraverso:

Gli obiettivi

In particolare, l’osservatorio si pone i seguenti obiettivi:

•  favorire il processo di transizione da “azienda tradizionale” a “human centric organization capace di ottenere il meglio dalle persone;
•  divulgare conoscenza e casi aziendali di management innovation;
•  imparare a riconoscere il proprio modello di management e la sua coerenza con la strategia ed il contesto competitivo;
•  favorire momenti di confronto e di scambio di esperienze con aziende del terziario che hanno attuato innovazioni manageriali;
•  identificare il livello di innovazione manageriale delle aziende del Terziario (Management Innovation Index)

Il Team

Banca delle Innovazioni Manageriali

(clicca per visualizzare o scaricare il PDF del caso)

Attività formative dell'Osservatorio