Ricerche

Ricerca

OMIT

Osservatorio sulla Innovazione

Manageriale del Terziario

 

CFMT insieme ad AKRON e all’Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi (AIADS) ha creato per i propri dirigenti associati un nuovo Osservatorio, lo scopo principale è quello di aiutare le aziende del terziario a costruire organizzazioni “human centric” in grado di conseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo attraverso l’innovazione manageriale.

 

 

 

ArticoloINNOVAZIONE MANAGERIALE,
IL VERO VANTAGGIO
COMPETITIVO

di Vittorio D'Amato e Nicola Spagnuolo

Leggi l'articolo >

 

Lo scopo principale dell’Osservatorio è quello di aiutare le aziende del terziario a costruire organizzazioni “human centric” in grado di conseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo attraverso l’innovazione manageriale. Ma perché i manager dovrebbero occuparsi di fare innovazione manageriale? Perché l’innovazione manageriale possiede la particolare capacità di creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile. Nel corso degli ultimi 50 anni, l’innovazione manageriale, più di ogni altro tipo di innovazione, ha permesso alle organizzazioni di varcare la soglia di nuove performance.

In collaborazione
loghi

L’Osservatorio, oltre a monitorare il livello di innovazione manageriale delle imprese del Terziario in Italia, svilupperà ed offrirà agli associati del CFMT strumenti, modelli interpretativi, assessment e benchmark di innovazioni manageriali, nonché occasioni di knowledge sharing, attraverso:

In particolare, l’osservatorio si pone i seguenti obiettivi:

•  favorire il processo di transizione da “azienda tradizionale” a “human centric organization capace di ottenere il meglio dalle persone;
•  divulgare conoscenza e casi aziendali di management innovation;
•  imparare a riconoscere il proprio modello di management e la sua coerenza con la strategia ed il contesto competitivo;
•  favorire momenti di confronto e di scambio di esperienze con aziende del terziario che hanno attuato innovazioni manageriali;
•  identificare il livello di innovazione manageriale delle aziende del Terziario (Management Innovation Index)

Vai al libro

Come diventare dei manager innovators

L’innovazione manageriale è l’unico vero vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, possiede la particolare capacità di creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile. Gli autori del volume, dopo avere chiaramente definito cosa si intenda per innovazione manageriale, cosa la distingua dalle altre forme di innovazione, identificano chiaramente quali sono i pilastri che costituiscono il modello di management Perché l'innovazione manageriale è l'unico vero vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. L'innovazione manageriale possiede la particolare capacità di creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile, come chiaramente dimostrato nel libro attraverso numerosi casi aziendali.

Scarica il libro >

Il Team

Vittorio D'Amato

Direttore Scientifico

Presidente di Akron, Centro per lo Sviluppo e l’Innovazione Manageriale. Fondatore e Presidente dell’AIADS - Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Professore Associato di Organizational Behavior presso Università LUM. Visiting Professor presso la IESEG School of Management. Direttore Scientifico dell’Exceutive MBA della LUM-School of Management. È autore di 18 libri e di oltre 50 pubblicazioni scientifiche sulle riviste più prestigiose al mondo tra cui MIT Sloan Management Review e California Management Review.

Elena Tosca

Direttore

Partner di Akron, Centro per lo Sviluppo e l’Innovazione Manageriale. Membro del Comitato Direttivo dell’AIADS - Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Visiting Professor presso la IESEG School of Management. E’ coautore del libro «Pensiero Sistemico e Management Innovation» e “Management Innovation” edito da FrancoAngeli 2023. Ha svolto attività di consulenza e di formazione per numerose aziende tra cui Auchan, Ocè, BestWestern, Canon, Bosch, Gruppo Angelini, Fater, Festo, ACRAF, Thetis, Novartis, MHG, RHIAG, Furla, Italmark, Unicredit.

Lorenza Angelini

Partner di Akron, Centro per lo Sviluppo e l’Innovazione Manageriale. Membro del Comitato Direttivo dell’AIADS - Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Direttore dell’Executive Master in Business Coaching e del ALP– Accelerated Leadership Program della LUM - School of Management. Responsabile di “Nuove Frontiere” nell’ambito dell’Executive Master del CFMT. Ha sviluppato significative esperienze riguardanti i temi del change management, della comunicazione, della fiducia, dello storytelling per numerose aziende tra cui Fiera di Vicenza, Novartis, Acraf, Unicredit, i-Faber, Cadoro, Stihl, Thetis. È giornalista e autrice di storie d'impresa e coautrice di due libri tra cui Il Sestante delle Organizzazioni Vincenti, FrancoAngeli, 2011.

Luca Tuporini

Laureato in Economia Aziendale indirizzo in HR Management e Ph.D Student della LIUC - Università Cattaneo. Ricercatore dell’AIADS, Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Management Innovation, la Leadership Sostenibile ed il Pensiero Sistemico.

Banca delle Innovazioni Manageriali

 
 
Il caso SEW
 
 
Il caso ARCADIS
 
 
Il caso NTT DATA

Attività formative dell'Osservatorio

Rassegna stampa

Ricerche
27/09/2024
INNOVAZIONE MANAGERIALE, IL VERO VANTAGGIO COMPETITIVO
Vittorio D'Amato e Nicola Spagnuolo