Ricerche

Ricerca

Fmt Next Think Tank

Oltre il futuro noto.

Un think tank indipendente e voce neutrale
per conoscere il futuribile della società di domani.

Articolo

 

PENSA FUTURO
Ora si fa sul serio,
grazie a un think tank
nuovo di zecca

Leggi l'articolo >

 

 

Perché

Dopo trent’anni di attività e dopo 30 edizioni degli eventi del ciclo Future Management Tools, Cfmt è pronta a raccontare i prossimi trent’anni. Il format di Cfmt dedicato al “come fare futuro in azienda”. Nato nel 2011 e coordinato scientificamente da Thomas Bialas, si rinnova e diventa altro, oltre il futuro: nasce Fmt Next Think Tank, un luogo dove le anticipazioni e gli scenari prendono vita. Una nuova piattaforma per dare a imprese e manager strumenti originali per dirigere il futuro che ognuno attende o, magari, pretende.

Next TT, si chiama così (il prossimo Think Tank) perché vuole distinguersi dai “normali e consolidati” Think Tank che trattano il tema del futuro. Nel nostro piccolo vogliamo distinguerci per originalità, sintesi estrema nella stesura e modalità di fruizione. Ma soprattutto, vogliamo andare oltre il futuro noto e canonico prendendo le distanze dal conformismo scenaristico e accademico.

Come

Nessuno conosce il futuro. Neanche noi. Ma chi esplora il passato e presente in profondità coglie i mutamenti in atto e può decidere se accettarli (adattandosi) o cambiarli(modificandoli).

Next TT fa solo questo.

Raccoglie segnali, anticipa tendenze, elabora scenari, provoca visioni e regala stimoli per progettare il proprio futuro.
Next TT è un laboratorio di pensiero multidisciplinare che opera con piglio critico e domande scomode o inusuali. Next TT è un laboratorio di rottura che rompe gli schemi interpretativi usuali per costruire visioni inedite e chiavi di lettura originali. Intuizioni anziché supposizioni, sincronicità anziché causalità, esplorazione anziché previsione.

Next TT si avventura in profondità, nei luoghi nascosti e porta in superficie scenari sommersi, tendenze inesplorate, evidenze sottotraccia, segnali deboli ma in divenire che preannunciano il contesto economico, sociale e innovativo con cui fare i conti in futuro.

Next TT è divergente. Mentre la ricerca convenzionale accuratamente separa, pesa, sceglie, misura, classifica e isola, Next TT osserva ogni istante e unisce ogni ingrediente in quella che Goethe chiamava la fantasia esatta: simboli, analogie, metafore, coincidenze che, codificate  creativamente, raccontano embrioni di cambiamento che orientano gli scenari futuri e possono generare grandi idee per progettare il proprio futuro.

Next TT è strano. Mentre tutti raccontano come avere futuro, anticipandolo e magari adattandosi cambiando e innovando, noi raccontiamo che c’è una grande differenza fra avere futuro, fare futuro ed essere futuro. Il futuro, infatti, va prima di tutto pensato (immaginato), poi possiamo farlo e, infine, finalmente averlo.

Next TT crea più spazio al futuro e vuole essere pensiero trasformativo e sì, anche positivo che guarda al futuro attraverso le crisi e le turbolenze del presente vedendo altro.

Cosa

Next TT vi offre un nuovo strumento per aiutare imprese e manager a fare futuro. Next TT vi aiuta a dirigere il futuro. Perché dirigere il futuro è un mestiere come un altro e prendere decisioni per il futuro, immediato o lontano, è (o dovrebbe essere) la quotidianità nelle sale riunioni aziendali.


Next TT vi affianca a costruire posti nel mondo in un futuro disegnato da voi stessi. Pura volontà, pura progettazione e pura capacità di essere sul mercato. Next TT vi consegna contenuti originali sotto forma di eventi, webinar, notizie, video e una pubblicazione annuale, il BeyondFuture Report, che espone scenari inediti e di rottura.

Chi

Fmt Next Think Tank è un progetto di Cfmt. Next per ora è formato da un piccolo gruppo di “avviatori” che si sono messi in cammino alla ricerca di nuovi futuri. Ecco i primi quattro del comitato scientifico. Altri e altre si aggiungeranno strada facendo.

 

BIALAS

DE BIASE TORTOIOLI GRANELLI

THOMAS BIALAS
Futurologo

LUCA DI BIASE
Giornalista

MARCO TORTOIOLI RICCI
Designer

ANDREA GRANELLI
Consulente

Futurologo, giornalista, innovatore, autore e conferenziere si occupa di progettazione dei contenuti e aiuta imprese e istituzioni a ripensare il proprio ruolo e futuro. Per Cfmt è responsabile del progetto Future Management Tools e di Fmt Next Think Tank.
Ideatore e curatore del Dirigibile, inserto del mensile Dirigente di Manageritalia. Socio di CoMoDo, ideatore per conto di Logotel della piattaforma weconomy.it, un libro-blog-movimento per diffondere i principi e le pratiche dell’economia collaborativa e di condivisione. Ultimi libri pubblicati: “Il mio futuro è sostenibile”, “Come fare futuro”, “30 trend per il 2030”.

Giornalista a Il Sole 24 Ore, La Svolta.
Autore e voce a Rai Radio 3. Docente alle Università di Pisa e Luiss. Libri recenti: “Apologia del futuro” “Luiss 2025), “Il codice del futuro” (Sole 24 Ore 2023), “Eppur s’innova” (Luiss 2022), “Il lavoro del futuro” (Codice 2018).
Direttore Media Ecology a Reimagine Europa. Premio James Carey Award for Outstanding Media Ecology Journalism, 2016.

Nato a Perugia nel 1964, nel 1992 da vita allo studio Bcpt con cui sviluppa progetti in Italia e all’estero.
Nel 2003 fonda il collettivo Comodo dedicandosi al design per l’innovazione sociale. Insegna Metodologia del progetto all’Isia di Urbino ed è coordinatore del biennio magistrale in Brand Design dei territori presso ABA Perugia.
el novembre 2018 è stato eletto Presidente nazionale di AIAP, Associazione italiana Design della Comunicazione visiva.

Appassionato di innovazione, si occupa dei rapporti fra nuove tecnologie e scienze umane e combatte i lati oscuri del digitale. Dopo la maturità classica, si laurea con lode in informatica e completa gli studi con un diploma post-universitario in psichiatria e un Executive MBA in McKinsey.
Ha fondato Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management. Prima ha lavorato per Enel, Montedison, McKinsey ed è stato CEO di tin.it e della R&D del gruppo Telecom.

 

Il nuovo ciclo di webinar che parla di futuro...