Corsi

CORSO

Growing Together

I vantaggi della gender equality

Vai a
Contesto

Growing Together nasce per far fronte al bisogno di avere uno spazio dove uomini e donne si possano confrontare in modo autentico e trasparente relativamente ai reciproci bias di genere al fine di costruire uno stile di leadership più sostenibile per tutti.
L’uguaglianza di genere, infatti, è un tema sociale e utile sia per donne che per uomini, ma mentre negli ultimi anni tanto è stato fatto per lavorare e sviluppare il «ruolo della donna nella società» e le molteplici possibilità di espressione femminile, poco al contrario è stato fatto verso l’universo maschile.
È ora necessario coinvolgere anche gli uomini in un confronto attivo per raggiungere la parità di genere dando voce anche a loro relativamente alle fatiche, alle paure ed alla identificazione di nuovi «ruoli».

Obiettivi

• Riflettere sui Bias e stereotipi di genere
• Indagare il la consapevolezza ed il vissuto relativo all’evoluzione dei ruoli Maschili/femminili (anche in termini generazionali)
• Favorire il confronto per generare un reciproco rispetto ed abbattere le «barriere di genere»
• Approfondire i vantaggi della gender equality per la società
• Aiutare la crescita personale e la costruzione di uno stile di leadership più contemporaneo
sostenibile e profittevole
, che vada a integrare i generi in modo efficace

Metodologia e Percorso

Il percorso prevede due sessioni da 3 ore in presenza, a distanza di 2 settimane.

Ogni sessione sarà caratterizzata da momenti di confronto di gruppo, lavoro a sottogruppi per genere o generazione e di riflessione individuale.
Le sessioni saranno anche alimentate dai contenuti prodotti e rielaborati dagli specifici gruppi.

Ogni sessione è co-moderata da 2 formatori, psicologi/psicoterapeuti, un uomo ed una donna al fine di permettere e favorire identificazioni, proiezioni e condivisioni di genere

A chi è rivolto

Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliano confrontarsi in discussioni sulla parità di genere e affrontare i bias inconsci per creare un un ambiente di lavoro equo, inclusivo e favorevole alla diversità.

Questo corso prevede più incontri

  • 15

    Oct

    10:00

  • 29

    Oct

    10:00

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Sostenibilita': team, organizzazioni e business

LEARNING PATH

Leadership & Vision

Faculty
Attività formative correlate